Codice Oleario

OliveTolive

Poesia dell’olivo da Omero a oggi, un’antologia a cura di Ombretta Ciurnelli, Michelangelo Pascale e Antonio Carlo Ponti

Carlotta Baltini Roversi

OliveTolive

Non è un libro fresco di stampa e purtroppo non è nemmeno facile da reperire ancorché dotato di codice isbn. Un vero peccato, perché è proprio un bel progetto editoriale seguito con molta attenzione. L’edizione è del 2011, l’editore Fabrizio Fabbri.

Si tratta di un’opera che raccoglie solo una selezione di testi, l’ordine è cronologico. A introdurre la raccolta una prosa del poeta e scrittore pugliese Lino Angiuli. Poi, a completamento dell’antologia, vi sono le schede di approfondimento curate da Ombretta Ciurnelli.
Ispiratore del progetto è il professor Claudio Peri, ideatore e presidente dell’associazione 3E, che fa perno sul valore delle eccellenze olearie.

Una spiegazione del titolo: oliveTolive. E’ stato scelto – si legge nella nota introduttiva – per la sua musicalità, ma anche per il profondo significato (olivo per vivere). Il titolo, viene inoltre chiaramente specificato, è un marchio registrato dell’imprenditore Paolo Pasquali.

Iscriviti alle
newsletter