Codice Oleario

Pane & Olio

Tutto a misura di bambini. E’ il volume realizzato da Unapol, l’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli, per suscitare curiosità e interesse tra i più piccoli, e abituarli all’idea di un approccio più confidenziale con l’olio

Maria Carla Squeo

Pane & Olio

Il libro ha titolo Pane & Olio e contiene nozioni di base sul processo di produzione dell’olio extra vergine di oliva e sulle caratteristiche qualitative, segnalando anche alcune proposte di merenda alternativa per i bambini. E' una pubblicazione fuori commercio che si può richiedere direttamente a Unapol: info@unapol.it

L'autore del testo è Andrea De benedetto, i disegni di Minerva Lamorgese. Il tutto nasce da un progetto che ha previsto una campagna informativa che si è svolta in sette città di sette regioni e ha coinvolto la classi quarte e quinte delle suprimarie. Una bella inziiativa, lodevole, che è anche andata a buon fine. Ne è riprova la partecipazione di Unapol alla terza edizione di Olio Officina Food Festival.

Vi si trovano le nozioni di base, quelle ssenziali e ha lo scopo di far luce su aspetti che diversamente non si conoscerebbero nemmeno. Invece, attraverso le illustrazioni e un approccio più disinvolto e per nulla noioso, i bambini possono in tal modo accostarsi all'olio con maggiore confidenza e curiosità.

"Mamma mia quante bottiglie d'olio!" afferma meravigliato il bambino rivolto alla madre, e così inizia un bel percorso formativo di quelli che lasciano un segno.

Iscriviti alle
newsletter