Olivo Matto

Innovazioni? Il gelato all’extra vergine Dop Garda

Luigi Caricato

Innovazioni? Il gelato all’extra vergine Dop Garda

A Verona, in occasione del Vinitaly, spazio all’Uliva ice-cream, il gelato all’olio extra vergine di oliva Dop Garda. Certo, a ben pensarci non è una grande novità, visto che un po’ ovunque in Italia è possibile degustare il gelato all’olio, ma l’idea di riproporlo mi sembra azzeccata. Un po’ anche per suscitare curiosità tra la gente, in modo che si arrivi a concepire il succo di oliva come qualcosa che si presta a tutto, ma proprio tutto. E pazienza se qualcuno esagera, purché non commetta garvi errori. D’ora in avanti, dunque, la parola d’ordine è sperimentare.

E’ stato Francesco Antoniolli, presidente della Strada dei Sapori di Trento e Valsugana, a voler fare questa esperienza, avvalendosi della professionalità della Gelateria Serafini di Lavis e dell’Agraria Riva del Garda. Si tratta di un gelato dal gusto sostenibile, così dicono. Perché dal gusto sostenibile? Ecco la risposta riportata nel comunicato stampa diffuso da Magdalena Prastin: gusto sostenibile in quanto “rafforza le identità culturali e la naturale vocazione agricola della riviera trentina del Garda con l’altrettanto gioiosa piacevolezza del gelato”. L’importante è crederci.

L’Uliva ice-cream sarà possibile assaggiarla solo presso lo stand istituzionale del Trentino. La materia prima utilizzata per il gelato è l’extra vergine dell’Agraria Riva del Garda.

Infine, giusto per restare in tema di olio Garda Dop, mi sembra giusto segnalare lo spazio espositivo al Sol, dove al padiglione C, stand 16, sarà possibile degustare gli extra vergini a marchio Dop Garda dell’ultima campagna olearia, a cura del Consorzio di tutela presieduto dal giovane Andrea Bertazzi. E poi, altra raccomandazione, non mancate assolutamente alla presentazione del mio libro Olio di lago. Garda Dop, un volume illustrato pubblicato da Mondadori.

L’incontro, cui tutti possono liberamente partecipare, è fissato per il pomeriggio di sabato 9 aprile, alle ore 15.30, presso la sala convegni Vivaldi, al Pala Expo, all’interno di Veronafiere.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia