Olivo Matto

L’olio incontra il cibo. Anteprima di Olio Officina Food Festival

Luigi Caricato

L’olio incontra il cibo. Anteprima di Olio Officina Food Festival

Tutti a “FestAmbiente” martedi 9 agosto. Appuntamento al Parco Naturale della Maremma, a Rispescia, in provincia di Grosseto, in località Enaoli. Due focus a cura dello chef Giuseppe Capano e dell’oleologo Luigi Caricato. Sì, io.

Ecco il testo di presentazione.

L’OLIO INCONTRA IL CIBO

Ore 18.30

Focus sulla frittura: fa bene? fa male? Come friggere correttamente?

Presentazione del volume Friggere bene, edizioni Tecniche Nuove. Intervengono gli autori Giuseppe Capano e Luigi Caricato, in dialogo con il pubblico sulle principali problematiche legate a tale metodo di cottura.

ore 19.00

Focus sugli abbinamenti olio-cibo: gli extra vergini della Maremma e dell’Amiata

L’oleologo Luigi Caricato presenta gli oli della Maremma e dell’Amiata, tra cui quelli a marchio Dop Seggiano, suggerendo, insieme con lo chef Giuseppe Capano, gli abbinamenti più opportuni, unitamente ai criteri guida per evitare di sbagliare accostamenti.

Un oleologo e uno chef, il progetto Olio Officina

Nel gennaio 2012 si svolgerà a Milano Olio Officina Food Festival, un laboratorio di idee nel quale ci si propone di riformulare l’abituale approccio con i grassi, sia a crudo sia in cottura, studiando e proponendo nuovi percorsi esplorativi.

Olio Officina Food Festival è un progetto che si muove su un doppio binario, aperto da una parte a un pubblico di professionisti, e dall’altra, in sale separate, a un pubblico di appassionati cultori di gastronomia. Cosa fanno insieme un oleologo e un maestro di cucina? Semplice: mettono in comune le proprie conoscenze e studiano come interpretare al meglio le materie prime alimentari. Insieme, Luigi Caricato e Giuseppe Capano, hanno scritto un libro, Friggere bene, per le edizioni Tecniche Nuove. Con un impegno: scardinare molti luoghi comuni, uno dei quali, il più sbagliato, consiste nel sostenere l’inadeguatezza degli oli extra vergine di oliva alle alte temperature. Non è così, e ci sono molte altre cose da sapere al riguardo, non soltanto in materia di frittura. Anche gli abbinamenti olio-cibo rivestono una grande importanza: scegliere l’olio in base all’intensità dal fruttato, come pure in base alla percezione tattile al palato, è fondamentale. Imparando a distinguere gli oli in base ai profili sensoriali, è possibile ottenere il giusto accostamento olio-cibo, in modo che si trovi sempre l’equilibrio perfetto, conferendo sapori e profumi ad altre matierie prime alimentari, senza con ciò prevaricare l’armonia complessiva delle varie pietanze.

Con due focus di approfondimento, il 9 agosto Festambiente ospita un’anteprima di tale innovativo progetto culturale-gastronomico, in attesa dell’esordio ufficiale a Milano il 28 e 29 gennaio 2012, alla presenza di un nutrito gruppo chef e ricercatori.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia