Per i nati del Cancro, ricotta di bufala alle nocciole, passata di rapa e misticanza di verdure
Ebbene sì, oggi alle ore 19.18 il Sole ha lasciato i Gemelli e ha fatto il suo ingresso nel segno del Cancro. Non è un giorno come tanti altri: è il solstizio d’estate, ma è anche il giorno del mio onomastico, san Luigi Gonzaga, e, in più, va detto che il mio segno zodiacale è proprio il Cancro, essendo nato il 2 di luglio. Che senso può avere il post di quest’oggi? Ma è semplice: lo chef Antonio Ruggiero ha presentato alcune settimane fa un bel progetto: dodici oli astrologici per dodici ricette per dodici mesi all’anno. Il segno del Cancro? Il nocciolo, la rapa, il cetriolo, la lattuga: un sapore acquoso.
LA RICETTA ASTROLOGICA DI ANTONIO RUGGIERO
Antonio Ruggiero è il patron del ristorantino Fortezza Normanna in “Villa Cirelli”, situato nel borgo medievale di Vairano Patenora, in provincia di Caserta.
Ricotta di bufala alle nocciole infornata con passata di rapa e misticanza di verdure
Ingredienti 6 persone
500 g di ricotta di bufala
1rosso d’uovo
100 g di formaggio parmigiano grattugiato
20 g di nocciole tritate
olio extra vergine di oliva
sale, pepe q.b.
Per la passata di rape
In una padella mettere 1/2 spicchi di aglio in camicia con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e rosolare per 2 minuti a fiamma bassa, aggiungere 300 g di rape tagliate a cubetti 2 cm e un liquido (brodo vegetale) e lessare per circa 10 minuti, passare il tutto in un frullatore (n.b. fare attenzione che non sia ne troppo liquido ne troppo denso)
Procedimento
Setacciare la ricotta con un setaccio non troppo stretto, mettere del rosso d’uovo, formaggio parmigiano, le nocciole tritate, un filo d’olio extra vergine di oliva con un poco di sale e pepe bianco mescolando bene il tutto.
Con due cucchiai da zuppa fare delle forme (chenelle), tre per ogni persona, decorando al centro della chenella con una nocciola sgusciata e metterle in una teglia leggermente oleata (o su carta da forno) sul fondo e infornarle per circa 10 minuti a 180 gradi fino a che la ricotta non prenda un colorito leggermente abbrustolito in superfice.
Con una spatola prenderle e metterle in un piatto ben caldo lasciando spazio al centro decorando con dell’insalata (tipo lattuga o scarola riccia ) con ciliegine di pomodoro condite con olio e sale. Infine servire.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.