Saperi

Appassionati di olio e di fumetti, abbiamo quello che fa per voi

Mercoledì 1 novembre entra in scena l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games, ovvero la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del fantasy e dell’animazione. Un linguaggio capace di sconfinare tra le culture, quello fumettistico, tanto che lo abbiamo scelto anche noi di Olio Officina per raccontare il mondo oleario con il prezioso contributo della Scuola internazionale di Comics di Torino, confluito nel numero 7 della rivista cartacea Olio Officina International Magazine

Olio Officina

Appassionati di olio e di fumetti, abbiamo quello che fa per voi

Sono undici i nomi delle studentesse e degli studenti della Scuola internazionale di Comics della sede di Torino che hanno prestato la loro creatività per la realizzazione della rivista cartacea Olio Officina International Magazine n.7.

Attraverso il proprio stile, ognuno di loro è riuscito a dare un volto e una propria collocazione ai soggetti ideati da Luigi Caricato, direttore di Olio Officina: un lavoro che ha previsto sinergia e capacità di interpretare contenuti con cui non è scontata la familiarità.

Gli strilli in copertina – realizzata da Caterina Rocchi, fondatrice della Lucca Manga School – L’olio a fumetti e Nuovi stili, nuovi linguaggi, esprimono in modo inequivocabile una delle tante rivoluzioni apportate al mondo oleario da Luigi Caricato, con il suo costante desiderio di far compiere all’olio quel passo necessario per essere più innovativo, moderno, e anche futuristico, perché no.

Quindi è possibile raccontare l’olio senza far riferimento ad aspetti già visti e sentiti, come la tradizione, il legame con il territorio, le generazioni che si susseguono?

Sì, lo è, ma ci teniamo a precisare che anche noi ci ritroviamo in questi valori, ma non crediamo che siano gli unici contenuti che vadano trasmessi ai consumatori.

Chi acquista – e questo va ricordato come fosse un mantra – ha bisogno di essere catturato da qualcosa di distante rispetto a ciò che si è abituati.

Parlare dell’olio, dei suoi impieghi e del modo corretto per conservarlo, dell’olivo e di ciò che da sempre simboleggia, attraverso il linguaggio fumettistico è sicuramente un progetto fuori da ogni schema ad oggi immaginato.

Ecco una piccola anticipazione di cosa è stato realizzato con i ragazzi e le ragazze della Scuola.

È proprio Mario Greco, direttore artistico della rivista FuoriAsse – Officina della cultura, intervistato da Luigi Caricato ad affermare «Trovo che l’idea di raccontare e descrivere, attraverso il fumetto tutto il mondo che ruota attorno all’olio da olive, sia una scelta innovativa e azzeccata. Il fumetto, in quest’ottica, può essere una testimonianza di esperienza e di conoscenza».

Se siamo arrivati qui, si può immaginare tanto altro ancora. Non mancano certo le idee – soprattutto qui nella redazione di Olio Officina – e le possibilità per concretizzarle.

Basta solo quel poco di coraggio necessario e segnare un punto di svolta, nel mondo dell’olio, dell’arte e della cultura.

Per approfondire, è possibile acquistare Olio Officina International Magazine n.7 direttamente sul sito di Olio Officina, sia in versione cartacea, sia digitale.

All’interno e in apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia