Saperi

Atlante degli oli italiani

E’ il nuovo libro di Luigi Caricato, edito da Mondadori. Un volume illustrato che ripercorre l’Italia regione per regione, senza trascurare nemmeno le aree produttive estreme, Piemonte e Valle d’Aosta. All’interno anche un capitolo dedicato ai cento oli più rappresentativi del Paese. Sarà presentato in anteprima assoluta a Olio Officina Food Festival 2015, venerdi 23 gennaio. In libreria dal primo febbraio

Olio Officina

Atlante degli oli italiani

L’appuntamento, dunque, è per venerdi 23 gennaio 2015, alle ore 15.00. Nell’ambito della quarta edizione di Olio Officina Food Festival, nello storico Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61 – Milano, in sala Leonardo.

Sarà presentato, in anteprima assoluta, il volume illustrato Atlante degli oli italiani, di Luigi Caricato, pubblicato per le edizioni Mondadori e in libreria dal primo febbraio.

A parlarne con l’autore l’antropologa Daniela Marcheschi, la teorica del linguaggio Rosalia Cavalieri e il narratore Guido Conti, figure culturalmente e volutamente estranee al mondo dell'olio, semplici consumatori qualificati.

L’Italia è un Paese fondato sull’olivo e sull’olio, si legge nella quarta di copertina. Se qualcuno nutre ancora dubbi al riguardo, può d’altra parte constatarlo in prima persona immergendosi nell’avvincente lettura di un volume che non è pensato per pochi, ma per tutti, avendo infatti una forte impronta popolare, e vantando la stessa popolarità che da qualche anno a questa parte sta investendo l’olio da olive in tutte le sue molteplici evidenze e manifestazioni sensoriali.

L’olio in Italia è un bene comune condiviso da tutti e non più destinato, come nel passato, alle sole classi agiate. L’autore, Luigi Caricato, conduce per mano il lettore, facendo intraprendere un viaggio per parole e immagini lungo l’intera penisola, senza escludere alcun territorio, e svelando ogni volta aspetti poco conosciuti o inediti. Vi si trovano le ragioni profonde che hanno portato un popolo a riconoscersi in una pianta divenuta nel frattempo simbolo di una appartenenza, al punto da essere rappresentata nello stemma identificativo della Repubblica italiana.

Luigi Caricato, Atlante degli oli italiani, Mondadori, Milano 2015, euro 39,90

Iscriviti alle
newsletter