Saperi

Cosa si legge in Oliocentrico 10

Il nuovo numero del mensile edito da Olio Officina interamente dedicato alle recensioni degli oli, con uno spazio ai ristoranti e alle ricette oliocentriche, e ad altre storie affini. La pubblicazione è rivolta a tutti ed è possibile leggerla sfogliandola su piattaforma Issuu, o scaricandola in formato pdf. Ogni numero della rivista va al cuore del prodotto olio extra vergine di oliva per raccontarlo a chi dovrà fruirne a tavola e in cucina

Olio Officina

Cosa si legge in Oliocentrico 10

Il numero 10 di Oliocentrico, targato marzo 2020, recensisce le seguenti aziende: Agridè, Agrolio - Radici di Puglia, Edagricole, Le Querce di Annibale, L'Oléastre, Martin De Prado, Mio Padre è un Albero, Azienda Agricola Luigi Medina, Pietro Coricelli, Antico Uliveto, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, Sassolive

L’editoriale del direttore Luigi Caricato è incentrato sul dramma Coronavirus e del tema dell’edizione Olio Officina Festival 2021: L’olivo rinasce, Olive reborn.

A seguire la sezione “Saggi Assaggi”, quindi un’altra interessante rubrica, quella dell'autorecensione ("Lo produco, lo racconto"), che questa volta è stata affidata a Carmine Desantis, di Agridè. 

Un’altra rubrica che a noi piace molto ha per titolo “Ritratto di oleofilo” e questa volta è dedicato ad Antonio Mele

Le Forme dell’Olio di questo numero è dedicato a Opera Collection & Frantoio Agresti, di Agrolio - Radici di Puglia.

Le “altre storie” questa volta ospitano le Perle di olio extra vergine di oliva di Oliveclub. 

Il libro del mese è Olio di oliva. Analisi sensoriale e percorsi didattici, curato e scritto da Mauro Amelio.

Si va poi nella sezione “DOOF (Food back to front)” conil ristorante oliocentrico Antico Uliveto, in provincia di Lucca, a Seravezza. Anche la ricetta oliocentrica, zuppa di fagioli Schiaccioni con olio Quercetano, della chef Elisa Romiti, siamo in quella cucina in cui l’olio trova uno spazio autorevole, nel ristorante Antico Uliveto.

Hanno firmato il numero 10 di Oliocentrico: Francesco Caricato, Luigi Caricato, Renzo Ceccacci, Alessia Cipolla, Carmine Desantis, Antonio Mele, Sabrina Pupillo, Silvia Ruggieri, Maria Carla Squeo.

Iscriviti alle
newsletter