Saperi

Ecco Oliocentrico 6

Il nuovo numero del mensile edito da Olio Officina interamente dedicato alle recensioni degli oli, con uno spazio ai ristoranti e alle ricette oliocentriche, e ad altre storie affini, è una pubblicazione rivolta a tutti e che va al cuore del prodotto olio extra vergine di oliva per raccontarlo a chi dovrà fruirne a tavola e in cucina

Olio Officina

Ecco Oliocentrico 6

Il numero 6 di Oliocentrico, novembre 2019 recensisce le seguenti aziende: Azienda agricola e Frantoio Montecroce, Bonolio, Carapelli Firenze, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, Frantoio Olive Calmasino, Fratelli Carli, Il Quadrato delle Rose, Masseria Pezze Galere, Mia Italy, Mio Padre è un albero, Mondadori, Olitalia, Pantaleo Agricoltura, Piaggia, Pizzeria e Trattoria Silvio, Ravida azienda agricola.

L’editoriale del direttore Luigi Caricato lo potete leggere anche qui: C'è ancora molto da fare.

A seguire la sezione “Saggi Assaggi”, quindi un’altra interessante rubrica, “Lo produco, lo racconto”, ovvero la auto recensione questo mese affidata a Salvatore Bono, di Bonolio, ovvero la sicilianità dichiarata.

Un’altra rubrica che a noi piace molto ha per titolo “Ritratto di oleofilo”, e vede questa volta protagonista l'esperto di marketing internazionale Massimo Occhinegro.

A seguire abbiamo vi è la rubrica “Le Forme dell’Olio”, questo mese dedicata all'architetto Monia Caneschi, di Mia Italy, i cui oli prodotto in Umbria recano il marchio Muraiolo. Ogni anno si presenta con una nuova creatività.

C’è poi la rubrica “Altre storie”, dedicata a prodotti paralleli, in qualche modo legati all’olivo, alle olive o all’olio. In questo caso abbiamo recensito le praline PleniOlio, olio e cioccolato, una abbinata vincente, realizzata da Agostino Tortora con il marchio Il Quadrato delle Rose.

Nella rubrica “Il libro del mese”, il libro che abbiamo recensito ha per titolo 15 chef fuori posto, di cui sono autori Marco Bonaldo e Alessandro Maria Ferreri, per le edizioni Mondadori.

Dopo di ciò, esiste tutta una sezione, intitolata “DOOF (Food back to front)”, dove potete leggere le pagine dedicate alla rubrica “Ristoranti oliocentrici”. In questo caso, nel numero di novembre la protagonista è la Pizzeria e Trattoria Silvio a Cadoneghe, a pochi chilometri da Padova, con protagonista Silvio Poletto con la famiglia.

La rubrica della “Ricetta oliocentrica” (Mozzarella di tonno su radicchio variegato, melograno e sale di Cervia), è dello chef Fabrizio Rivaroli.

Hanno firmato il numero 6 di Oliocentrico? In ordine alfabetico: Salvatore Bono, Francesco Caricato, Luigi Caricato, Renzo Ceccacci, Alessia Cipolla, Sabrina Pupillo, Silvia Ruggieri, Ilaria Santomanco e Maria Carla Squeo.

SCARICA IL UMERO DI OLIOCENTRICO CLICCANDO QUI

Iscriviti alle
newsletter