Saperi

Il profondo legame dell’olio con il suo territorio

Libri per l’estate 2023. Riviera Ligure, Lago di Garda, Puglia. Sono questi, ad oggi, i luoghi italiani ad alta vocazione olivicola a cui Olio Officina ha dedicato la pubblicazione di un Almanacco. Se non ne avete mai sfogliato e letto uno, crediamo che sia proprio giunto il momento di rimediare

Olio Officina

Il profondo legame dell’olio con il suo territorio

Decidete voi da quale partire. Sono tutti ricchi di curiosità, approfondimenti, insomma, dei veri e propri incubatori di cultura e bellezza.

Le tre pubblicazioni monografiche – Dop Garda. L’olio e il suo lago, In questo mare d’olio e Puglia degli olivi e dell’olio -dedicate all’area Dop Garda, a quella della Dop Riviera Ligure e, infine, alla regione olivicola per eccellenza, la Puglia – con le sue numerose attestazioni di origine – rendono protagonista l’olio in un modo particolare e diverso da come siete soliti leggere.

L’olio ha delineato l’identità di questi luoghi. Ne ha tratteggiato le caratteristiche con il suo sapore e con i suoi profumi, plasmando, nel corso dei secoli, la cultura di interi popoli che si sono susseguiti e hanno portato avanti, fino ai giorni nostri, questa lunga tradizione olivicola.

Gli Almanacchi di Olio Officina sono una bella sfida. Sono edizioni a metà strada tra un libro e una rivista, un ibrido con una voce propria, con una immagine ben definita.

L’Italia olearia ha bisogno di essere raccontata, di essere scoperta e valorizzata attraverso tutti i modi possibili, e uno di questi è sicuramente la letteratura, che sa racchiudere e mantenere immutati frammenti di storia, di vita.

Aspettatevi poi un linguaggio che non sia volto a fare informazione – per quanto sia importante – perché in questi volumi non si fa solo cronaca, ma si scandaglia un universo mondo.

Insomma, speriamo di avervi incuriosito al punto tale che ora, in questo articolo, cercate la voce per procedere all’acquisto.

Bene, vi aiutiamo noi: cliccando QUI troverete i tre Almanacchi di cui vi abbiamo parlato ma anche tutti gli altri, sempre a firma Olio Officina.

In apertura, foto di Olio Officina© 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia