Saperi

“Nevicava sangue”, il gotico rurale di Eraldo Baldini scava nella storia

Libri per l’estate 2023. Un romanzo storico. Siamo nel 1811. Il protagonista, il contadino Francesco Mambelli, è un giovane vedovo che accetta per necessità di sostituire il figlio del suo padrone, reclutato dall’esercito di Napoleone per la campagna di Russia. In quella terra gelida e desolata, distante migliaia di chilometri da casa, maturerà un nuovo senso di rivalsa contro le ingiustizie che ha dovuto subire

Olio Officina

“Nevicava sangue”, il gotico rurale di Eraldo Baldini scava nella storia

«Una piccola storia contadina che incrocia la grande Storia, che comincia nel ravennate e arriva a Mosca. Un orrore che riecheggia storie come quelle di Rigoni Stern e Primo Levi, accomunate dallo strenuo attaccamento alla vita» – si legge su la Repubblica.

Pubblicato da Rizzoli nella prestigiosa collana BUR Contemporanea, è finalmente terminata l’attesa per la riedizione in formato tascabile di uno dei migliori romanzi di Eraldo Baldini, scrittore, saggista e tra i più autorevoli maestri del noir italiano.

Nella prima metà dell’Ottocento Francesco Mambelli è un giovane vedovo che vive in un casolare vicino a Ravenna con la figlia Lucia e la madre Anna, prendendosi cura dei cavalli del ricco possidente Morri.

Per non perdere il lavoro e la casa, e con in tasca una promessa che ha il sapore amaro di un ricatto, accetta di sostituire il figlio del suo padrone, reclutato dall’esercito di Napoleone per la campagna di Russia.

Così lascia la famiglia, e come artigliere partecipa all’offensiva napoleonica, in una vera e propria discesa agli inferi da cui lo salveranno solo il ricordo dei suoi cari e l’affetto per Berto, il cavallo che tornerà a casa con lui.

Nel freddo di quella terra desolata, combattendo ogni giorno per sopravvivere a ogni costo, Francesco maturerà un nuovo senso di rivalsa contro le ingiustizie che ha dovuto subire.

Leggi anche: 

La democrazia deve essere ideale, ma con un’accortezza di Alfonso Pascale

Un commento a Schopenhauer che ha del confronto serrato e a tratti pugilistico di Marco Lanterna

Un’immagine a tutto tondo di Anacleto Verrecchia nel libro di Dario Stanca di Marco Lanterna

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia