Saperi

Nuovi linguaggi e tanta creatività: il nuovo approccio delle case olearie al design

Nel corso dell’undicesima edizione di Olio Officina Festival sono state premiate le aziende vincitrici dei contest Le Forme dell’olio e Le Forme dell’aceto. Il tabloid numero 5 è completamente dedicato alle bottiglie e alle confezioni che si sono rivelate delle nuove espressioni di stili e di innovazione. Proprio perché sono le protagoniste assolute, abbiamo deciso di raccontarvele attraverso poche parole, ma tanti scatti

Chiara Di Modugno

Nuovi linguaggi e tanta creatività: il nuovo approccio delle case olearie al design

Se nel tabloid numero 4 di Olio Officina, OOF Special Edition Packaging & design, abbiamo dato spazio alle parole, il numero 5, OOF Special Packaging & Design contest, è un racconto per immagini dei contest Le Forme dell’olio e Le Forme dell’aceto delle ultime due edizioni.

Nei mesi scorsi, latte, orci e bottiglie di ogni forma e dimensione avevano pervaso la redazione di Olio Officina, e ogni giorno giungevano nuovi colori e nuove espressioni di design.

Così abbiamo deciso che fossero gli scatti delle medesime confezioni a raccontarsi in questo numero, e per aiutare i lettori e le lettrici a orientarsi, abbiamo realizzato una legenda con i simboli corrispondenti ai riconoscimenti vinti nelle diverse categorie.

Le aziende premiate sono tante, e il lavoro per decretarle è stato frutto di confronti, scambi di idee, e diverse prospettive perché, comprensibilmente, i giudizi dei giurati non sono stati sempre in armonia.

Ed è stato interessante poter ascoltare le opinioni, capire perché una scelta potesse essere valida e un’altra meno.

L’intera giuria, però, ha percepito il grande e costante impegno intrapreso dalle aziende per offrire dei nuovi prodotti, ricercati e non più indistinti, e ci si accorge di questo già dall’impatto visivo, dove le bottiglie vogliono essere la voce della propria azienda. Alcune ricordano i profumi, mentre altre sono state sviluppate con linee più allungate o, completamente distanti da queste ultime, sono quelle realizzate in ceramica, con un aspetto più rotondeggiante e con un uso dei colori tendenzialmente pastello.

E subito dopo è il tatto a dare un’ulteriore conferma. Così, la carta scelta per l’etichetta avrà delle caratteristiche particolari, degli elementi in rilievo studiati per rendere l’esperienza della presa diversa, e una combinazione di colori molto più ricercata.

Per questo motivo vi invitiamo a sfogliare il nostro tabloid, per vedere con i vostri stessi occhi quante novità stanno caratterizzando il settore dell’olio, quante nuove forme stanno cambiando il volto a un comparto che per troppo tempo è restato immobile, nonostante le infinite potenzialità per elevarsi.

Entrambe le edizioni hanno ospitato una categoria dedicata alla cosmesi. Le aziende che hanno partecipato realizzano dei prodotti per la cura della persona a base di olio extra vergine di oliva, perché l’impiego dell’olio fa bene al nostro corpo qualsiasi sia il suo utilizzo e applicazione. Le aziende Cosmesi Oleangeli e Villa Teresina questo concetto lo conoscono molto bene, ed è per questo che la loro passione è stata premiata con un riconoscimento speciale.

Ecco, quindi, cosa c’è dietro ogni forma rappresentata. Che sia l’olio, una crema o l’aceto il contenuto, ciò che lo racchiude non ha più solo una funzione prettamente ergonomica, anche se non bisogna escludere o mettere in secondo piano un aspetto tanto importante. Qualsiasi sia la scelta materiale, della confezione o dell’etichetta, ognuno di questi lavori racconta una storia. Alcune più recenti, altre meno, ma tutte ricche di sogni per il futuro, con la costante voglia di innovarsi e di conquistare quante più persone possibili, prima ancora che queste diventino clienti.

Il nostro quinto tabloid, quindi, è un viaggio attraverso tutto questo, e lasciamo che siano le sole bottiglie a presentarsi.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia