Saperi

Una nuova epoca tra vita digitale e realtà

Libri per l’estate 2023. Nonostante da oltre un decennio sia cominciato un processo di digitalizzazione delle nostre vite, ancora oggi non è totalmente chiaro dove inizi una dimensione – fisica o digitale - e dove finisca l’altra, oppure se questa distinzione ormai non esista più. Una attenta analisi su quello che è il nostro presente ce la restituisce Alfonso Pascale nel suo volume Cyber propaganda per le edizioni Olio Officina

Olio Officina

Una nuova epoca tra vita digitale e realtà

Vi siete mai chiesti cosa succede quando accediamo al nostro profilo Instagram, Facebook, oppure TikTok? In quel preciso momento non prendiamo le distanze da quella che è la nostra quotidianità, tutt’altro.

I «social sono una protesi pervasiva della nostra vita in cui l’informazione è l’essenza stessa della relazione sociale. Sono una comunità di persone, né più né meno come le comunità religiose o le associazioni» spiega Alfonso Pascale nel suo libro Cyber propaganda, edito da Olio Officina, in cui si riflette su quello che è il concetto di digitalizzazione della nostra vita e su ciò che l’avvento del digitale ha cambiato, in alcuni casi in modo permanente.

Ad esempio, il modo di comunicare. Noi, abitanti dei social, abbiamo chiesto implicitamente alle aziende di rivolgersi in modo differente, e loro hanno accolto questo nostro desiderio. Ciò che mancava fino a qualche anno fa era la dimensione umana, come ricorda l’autore, una vicinanza reale alle nostre esigenze.

Basta monologhi, basta forme di comunicazione monodirezionali. «Abitare i social significa, dunque, entrare a far parte di un place inteso come nuova agorà, che ospita conversazioni sui nostri bisogni quotidiani, il nostro business e le nostre opzioni politiche» afferma Alfonso Pascale.

Non va però dimenticato che anche in questa realtà parallela vi sono non solo dei limiti, ma dei lati la cui comprensione e gestione non è immediata o facile.

Proprio nell’ultimo periodo abbiamo assistito a una crescita esponenziale delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, i cui prodotti hanno saputo sostituire l’essere umano e le sue capacità.

Ma non solo. Ciò che succede in questo ambiente, ogni giorno estremamente popolato da notizie, testimonianze, contenuti multimediali, incide in modo preciso sulle nostre idee, modella le nostre visioni e condiziona i nostri stati emotivi.

La società cambia, mutano i tratti che la caratterizzano, ed è in questo contesto che l’individuo deve evolvere e saper gestire ciò che lo circonda, di cui è lo stesso artefice.

Per approfondire tale tematica, quanto mai attuale, è possibile acquistare il volume Cyber propaganda, di cui è autore Alfonso Pascale, cliccando QUI.

All’interno e in apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia