Economia

Entra in scena una nuova Dop per la Turchia olearia

È stata recentemente pubblicata la domanda di registrazione dell’olio extra vergine di oliva “Aydın Memecik Zeytinyağı” sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. È un olio caratterizzato da un intenso sentore fruttato, una pronunciata amarezza e piccantezza. La varietà di olive da cui è ottenuto, Memecik, è ampiamente coltivata nella regione dell’Egeo meridionale

Olio Officina

Entra in scena una nuova Dop per la Turchia olearia

Si tratta di un altro importante passo nell’ottica dello sviluppo economico e culturale della Turchia, in particolare della regione dell’Egeo.

L’extra vergine “Aydın Memecik Zeytinyağı” è prodotto dentro i confini della provincia di Aydin in cui prevale il clima mediterraneo, perfetto per la maturazione delle olive.

Aydin si affaccia sul bacino di Büyük Menderes, circondato da montagne a nord e a sud. Poiché la valle di Büyük Menderes si apre verso il mare, i venti che hanno un effetto riscaldante e le precipitazioni dal mare possono facilmente raggiungere l’interno. Questi venti conferiscono a ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ le sue proprietà organolettiche uniche, come l’amarezza e la piccantezza, e proteggono le olive dalla mosca dell’ulivo durante il periodo di maturazione.

Di seguito, il disciplinare pubblicato sulla Gazzetta ufficiale

1. Nome/i [di DOP o IGP]

‘Aydın Memecik Zeytinyağı’

2. Stato membro o paese terzo

Repubblica di Turchia

3. Descrizione del prodotto agricolo o del prodotto alimentare

3.1. Tipo di prodotto [elencato nell’allegato XI]

Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)

3.2. Descrizione del prodotto al quale si applica il nome in (1)

‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ è un olio d’oliva extra vergine naturale ottenuto dalla varietà Memecik di olive coltivate ad Aydın, con un colore che va dal verde al giallo dorato, un intenso odore di frutta e una pronunciata amarezza e piccantezza. Gli alti livelli di amarezza e pungentità sono le proprietà sensoriali di ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ ottenute dalla varietà Memecik, ampiamente coltivata nell’area geografica specificata. In termini di frutta, l’aroma delle mandorle verdi, delle mele verdi e dell’erba appena falciato è percepibile. I punteggi dei relatori di degustazione sono anche nelle gamme più alte per amarezza e pungentità. La quantità di acidità libera in ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ è ≤ 0,8 % in termini di acido oleico. La quantità di perossido deve essere ≤ 18 meq di ossigeno attivo/kg di olio e il contenuto fenolico totale deve essere ≥ 100 mg/kg. ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ è ricco di luteolina e contenuto di steroli. La quantità di luteolina, un importante composto fenolico, deve essere di almeno 45 mg/kg. La quantità totale di sterolo deve essere > 1 000 mg/kg.

3.3. Mangimi (solo per prodotti di origine animale) e materie prime (solo per prodotti trasformati)

‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ è prodotto esclusivamente da olive, in particolare la varietà Memecik coltivata nell’area geografica specificata. La varietà Memecik, una varietà standard inclusa nell’elenco di registrazione e certificazione del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, è una varietà di olive coltivate nella regione dell’Egeo meridionale della Turchia (le province di Aydın, İzmir e Muğla). Tuttavia, l’olio d’oliva Memecik della migliore qualità è ottenuto dalla provincia di Aydın. La varietà di olive Memecik costituisce il 75 % delle olive coltivate ad Aydın.

3.4. Fasi specifiche di produzione che devono avvenire nella zona geografica identificata

Le operazioni relative alla produzione della materia prima e alla sua trasformazione devono essere intraprese all’interno della zona geografica specificata. All’interno di tale area, le fasi del processo relative alla produzione e alla trasformazione della materia prima possono essere elencate come segue:

1. Raccolta delle olive.
2. Pulizia e lavaggio delle olive.
3. Schiacciamento delle olive.
4. Impastare le olive e la maloxazione.
5. Estrazione di olio dalla pasta di oliva.
6. Separazione delle acque reflue del frantoio dall’olio d’oliva.

3.5. Norme specifiche relative all’affettatura, alla grigliatura, all’imballaggio, ecc. del prodotto a cui si riferisce la denominazione registrata

3.6. Norme specifiche relative all’etichettatura del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

Oltre alle informazioni obbligatorie richieste conformemente alla legislazione in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari, le etichette devono includere quanto segue:

— il nome della designazione ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’;
— il nome commerciale e l’indirizzo o il nome abbreviato e l’indirizzo o il marchio registrato del produttore;
— il logo DOP dell’Unione europea.

4. Una definizione concisa dell’area geografica

‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ è prodotto entro i confini della provincia di Aydın. Aydın è stato un importante centro di insediamento fin dai tempi antichi a causa della sua posizione geografica. I suoi vicini sono İzmir e Manisa a nord, Muğla a sud e Denizli a est. La regione occidentale è limitata alla costa del Mar Egeo. La provincia di Aydın ha 17 distretti: Efeler, Bozdoğan, Buharkent, Çine, Germencik, İncirliova, Karacasu, Karpuzlu, Koçarlı, Köşk, Kuyucak, Kuşadası, Nazilli, Söke, Sultanhisar, Didim e Yenipazar.

5. Collegamento con l’area geografica

Specificità dell’area geografica

L’ulivo cresce nelle regioni dominate da inverni miti e piovosi, estati secche e sorgenti parzialmente fresche e piovose. Un clima mediterraneo prevale ad Aydın. Le estati sono calde e secche e gli inverni piovosi. Le nevicate sono molto rare. Il clima di Aydın fornisce le condizioni più adatte alla produzione di olive, con una temperatura media annuale di 17,6 °C e precipitazioni annuali di 580-1 000 mm. Il numero medio di giorni di pioggia è di 80,6, mentre le precipitazioni medie sono di 677,5 mm/anno.

Le correnti d’aria da ovest sono particolarmente efficaci ad Aydın. La direzione del vento è per lo più est-sud-est, seguita dai venti da sud-ovest e ovest. In termini di condizioni climatiche e struttura topografica, ci sono due diverse comunità vegetali ad Aydın, vale a dire la macchia e la foresta. Olive, fichi, castagne e agrumi sono tra i principali prodotti agricoli della provincia. Le aree rurali contengono pini e specie simili.

La provincia di Aydın occupa un’area di 8 007 km2. Ci sono pianure fertili nelle parti centrali e occidentali della provincia, e si trova sul bacino di Büyük Menderes, circondato da montagne a nord e a sud. Poiché la valle di Büyük Menderes si apre verso il mare, i venti che hanno un effetto riscaldante e le precipitazioni dal mare possono facilmente raggiungere l’interno. Questi venti conferiscono a ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ le sue proprietà organolettiche uniche, come l’amarezza e la piccantezza, e proteggono le olive dalla mosca dell’ulivo durante il periodo di maturazione. Il basso tasso di danno causato dalla mosca dell’oliva assicura che l’acidità libera e il contenuto di perossido dell’olio d’oliva siano bassi. La coltivazione dell’olivo sulle terre irrigate dal fiume Menderes non richiede l’irrigazione. ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ prodotto in queste condizioni acquisisce proprietà aromatiche molto fruttate.

Fattori umani

La coltivazione dell’olivo ad Aydın è stata praticata fin dai Fenici, dai Greci, dai Romani, dai Bizantini, dagli Aydınoğulları e dagli Ottomani a causa del suo valore economico. Ciò dimostra che l’olivicoltura e il commercio di olio d’oliva hanno avuto luogo ad Aydın per oltre 2000 anni. La produzione di olive è stata incoraggiata, soprattutto dagli ottomani, e sono state emanate leggi e ordini per la commercializzazione delle varietà selvatiche. Con la costruzione della ferrovia Aydın-İzmir in particolare, la coltivazione dell’olivo entrò in gioco, con la creazione di cooperative. Come risultato della “politica di nazionalizzazione” e con il sostegno del Comitato dell’Unione e del Progresso, la National Aydın Bank è stata istituita nel 1914 e sono state prese misure di sostegno.

Specificità del prodotto

‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ è prodotto utilizzando la varietà di olive Memecik tradizionalmente coltivata nella provincia di Aydın. Gli alti livelli di amarezza e pungente, le proprietà sensoriali di ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’, sono una caratteristica distintiva molto importante. Nei test sensoriali condotti da relatori di degustazione professionale, ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ ottiene un punteggio elevato, soprattutto in termini di amarezza e pungentità, caratteristiche positive del prodotto.

La varietà di olive Memecik ha anche un forte effetto sul contenuto fenolico dell’olio d’oliva. Il contenuto fenolico totale di ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ dovrebbe essere di almeno 100 mg/kg. Gli oli extravergine di oliva prodotti dalle olive Memecik ad Aydın sono ricchi di luteolina. La luteolina è una delle principali sostanze fenoliche dell’olio d’oliva. Negli studi che studiano la caratterizzazione biochimica degli oli d’oliva Memecik, è stato determinato che il contenuto fenolico totale di oli extravergine di oliva prodotti utilizzando la varietà di oliva Memecik nella provincia di Aydın era significativamente superiore a quello degli oli extravergine di oliva prodotti nella provincia di Smirne. Il contenuto di steroli degli oli d’oliva Memecik prodotti nella provincia di Aydın è risultato superiore a quello degli oli prodotti a İzmir e Muğla alle stesse condizioni. La ragione dell’alto contenuto fenolico dell’oliva Memecik è che è molto ben adattata alle estati calde del clima di Aydın. Ed è tradizionalmente prodotto lì a causa della sua resistenza alla siccità.

Collegamento causale

Le correnti d’aria da ovest sono particolarmente efficaci ad Aydın. La direzione del vento è per lo più est-sud-est, seguita dai venti da sud-ovest e ovest. La provincia di Aydın si trova nel bacino di Büyük Menderes. Poiché la valle di Büyük Menderes si apre verso il mare, i venti che hanno un effetto riscaldante e le precipitazioni dal mare possono facilmente raggiungere l’interno. Questi venti conferiscono a ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ le sue proprietà organolettiche uniche come l’amarezza e la pungentità e proteggono le olive dalla mosca dell’oliva durante il periodo di maturazione. Il basso tasso di danni causati dalla mosca dell’oliva mantiene bassi i livelli di acidità libera e di perossido dell’olio d’oliva. La coltivazione dell’olivo nella provincia di Aydın sulle terre irrigate dal fiume Menderes non richiede l’irrigazione. ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ prodotto in queste condizioni acquisisce proprietà aromatiche molto fruttate.

La caratteristica principale degli oli d’oliva ottenuti dalla varietà di oliva Memecik è la loro intensa amarezza e piccantezza, come hanno dimostrato i test sensoriali. Sono i composti fenolici che conferiscono agli oli la loro caratteristica amarezza. Tuttavia, il contenuto fenolico degli oli cambia in base al tempo di maturazione e, di conseguenza, al tempo di raccolta.

I produttori della provincia possono determinare periodi di maturazione adeguati grazie alla loro esperienza, perché le proprietà sensoriali delle olive prima della lavorazione e le loro proprietà sensoriali dopo la lavorazione per l’olio rivelano il carattere sensoriale dell’olio d’oliva.

Comprendendo come fanno che il sapore amaro dell’olio d’oliva è direttamente correlato ai suoi composti fenolici e che questa amarezza è legata alla maturità delle olive utilizzate per fare l’olio, i produttori adeguano i tempi di raccolta. In questo modo, le proprietà sensoriali di ‘Aydın Memecik Zeytinyağı’ sono rivelate sia dalle attività umane (come l’applicazione tempestiva/adeguata dei processi di coltivazione dei produttori e la loro determinazione del tempo di raccolta appropriato) sia dalle condizioni naturali.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia