Gli oli monovarietali su OOF
Invito per le aziende. È in lavorazione il numero 8 di OOF International Magazine, interamente dedicato agli oli ottenuti da singole e specifiche varietà di olive. È possibile essere presenti con una propria bottiglia, a testimonianza delle tante peculiarità del germoplasma olivicolo. C’è tempo fino all'8 marzo per partecipare
La rivista trimestrale bilingue italiano/inglese OOF International Magazine sta riscuotendo via via sempre più successo, in particolare all’estero. Finora sono stati pubblicati ben sette numeri, oltre al numero zero.
Chi è abbonato o ha ricevuto alcuni numeri della rivista in lettura, sa bene che ogni numero è dedicato a un tema specifico. Finora sono stati affrontati i seguenti temi:
OOF 1, Estate 2017: Le Forme dell’Olio. Packaging, la rivoluzione silenziosa
OOF 2, Autunno 2017: Frantoio Robot. Spremiture di olive, spremiture di idee
OOF 3, Inverno 2018: Tutti i sensi per l’olio. Panel test, storia di un metodo
OOF 4, Primavera 2018: Il codice degli abbinamenti. Quando l’olio incontra il cibo
OOF 5, Estate 2018: Arte e scienza del blending. Extra vergini a misura di mercato
OOF 6, Autunno 2018: Nostra Signora Pubblicità. Come si promuove l’olio
OOF 7, Inverno 2019: L’olio a fumetti. Nuovi stili, nuovi linguaggi
Il numero 8, Primavera 2019, in uscita in aprile, sarà dunque dedicato agli oli monovarietali; o monocultivar, come dir si voglia.
Da qui l’opportunità che intendiamo offrire alle aziende olearie che ci seguono fedelmente da anni e sostengono a vario titolo le nostre iniziative.
COSA OCCORRE FARE
Attendiamo pertanto, per quanti lo desiderano, l’invio di una o più bottiglie di olio extra vergine di oliva, purché siano ottenute da una singola specifica varietà di olive, espressamente indicata in etichetta.
DOVE INVIARE
Le bottiglie devono essere inviate al seguente indirizzo:
Olio Officina
Via Giovanni Rasori 9
20145 Milano
Specificando all’esterno del pacco la seguente dicitura: MONOVARIETALI OOF 8
Inoltre, è richiesto l’invio, tramite posta elettronica, di una foto della bottiglia (o di più bottiglie) in alta risoluzione, scontornata, al seguente indirizzo: redazione@olioofficina.it
COSA È DOVUTO
Nulla è dovuto, sul piano economico, per tutte le aziende sostenitrici delle iniziative di Olio Officina, ovvero:
– sponsor e sostenitori delle manifestazioni Olio Officina Festival, Olio Officina Anteprima, Forum Olio & Ristorazione,
– partecipanti al concorso Le Forme dell’Olio,
– inserzionisti dei magazine web Olio Officina Magazine, Olio Officina Globe e delle riviste in edizione cartacea (il trimestrale OOF International Magazine e l’annuario Olio Officina Almanacco),
– abbonati alla rivista OOF International Magazine.
CHI NON È AMMESSO
Non sono ammesse le aziende che non hanno mai collaborato o sostenuto il progetto culturale di Olio Officina.
I TEMPI PER PARTECIPARE
Per aderire gratuitamente all’iniziativa, è necessario comunicarcelo il prima possibile, scrivendo a redazione@olioofficina.it
Saranno accettate le bottiglie che arriveranno entro e non oltre l’8 marzo 2019. Non saranno prese in considerazione le bottiglie pervenute oltre tale data.
AVVERTENZE
Le bottiglie inviate all’attenzione della Redazione di Olio Officina saranno tutte degustate da parte di un panel dedicato, con la supervisione di Luigi Caricato.
Gli oli extra vergini di oliva che non risponderanno ai requisiti di qualità non saranno pubblicati nel numero 8 della rivista OOF International Magazine.
L’invio della campionatura non comporta l’automatica pubblicazione sulla rivista. Si effettuerà in ogni caso una selezione.
Le bottiglie che non risponderanno ai requisiti di qualità resteranno anonime e non sarà diffuso il nome del prodotto e nemmeno quello dell’azienda.
Il numero di bottiglie che saranno pubblicate sul numero 8 di OOF International Magazine è a discrezione della Redazione.
Per info telefonare al numero 02 8465223.
QUANTE BOTTIGLIE
Va inviata una sola bottiglia per ogni tipologia di olio monovarietale.
Possono essere inviate bottiglie da 250 ml in su.
QUALI INFORMAZIONI INVIARE
Oltre all’invio della o delle bottiglie, si richiede la gentilezza di inviarci informazioni sull’azienda, ettari coltivati e scheda prodotto con indicazione della/delle cultivar.
QUANDO USCIRÀ IL NUMERO 8 di OOF
La pubblicazione è programmata per aprile 2019.
La foto di apertura è di Olio Officina / Gianfranco Maggio. Vietata la riproduzione
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.