Economia

Un Jeroboam d’olio

Quasi fosse Champagne. E’ l’idea che ha permesso all’azienda Ranieri di imporsi come finalista al Premio Le Forme dell’Olio. “Abbiamo preso spunto dal settore enologico perché punta da anni l’attenzione, oltre che sulla qualità, anche sul marketing, con ottimi ritorni di immagine. Vorremmo – aggiungono – che ciò avvenga anche nel settore oleario”

Olio Officina

Un Jeroboam d’olio

La famiglia Ranieri nell’olio ci crede. Ci crede così tanto da pensare di doverlo valorizzare, rendendolo più prezioso, anche nella forma, nell’abbigliaggio. Al concorso Le Forme dell’Olio sono risultati finliasti per la loro bella idea.

“La nostra idea afferente la bottiglia Jeroboam da 3 litri – dicono – rientra nella nostra filosofia di dare al cliente sempre il massimo di Qualità, Sicurezza Alimentare con un’attenzione particolare anche al Packaging. In merito al Packaging – aggiungono – cerchiamo sempre di confrontarci con altri settori, magari più creativi del nostro, dal quale poter prendere spunto. In questo caso abbiamo preso spunto dal settore enologico e in particolare dal settore Premium dell’enologia: lo Champagne. Il settore del vino da anni punta l’attenzione, oltre che sulla qualità del prodotto, anche sul marketing con ottimi ritorni di immagine: vorremmo che ciò avvenga anche nel settore oleario”.

“La Famiglia Ranieri ritiene che l’olio extra vergine di oliva sia fondamentale nella dieta mediterranea e ritiene che il frutto del lavoro di tante famiglie italiane debba essere considerato come un tesoro che possa arricchire anche la nostra economia nazionale e la nostra immagine nel mondo.

Molte persone, in occasioni importanti, ricevono come dono ottime bottiglie di vino e di champagne: perché non debbono ricordare importanti avvenimenti anche scambiandosi bottiglie di olio extra vergine di oliva di alto livello proveniente dal nostro territorio nazionale?”

“Da qui è nata la nostra idea e la scelta dello Jeroboam è dovuta al fatto che questa bottiglia è il simbolo della vittoria nelle competizioni sportive importanti: speriamo possa essere d’auspicio anche per il traguardo del miglioramento dell’immagine del nostro settore.

L’analisi di mercato che abbiamo compiuto ci ha impegnato per qualche mese e comunque ci ha motivato a pensare che la gente sia disponibile a percepire questo prodotto come innovativo e, di conseguenza, ad acquistarlo: i dati ci stanno dando ragione”.

“Essendo una bottiglia di livello, riempita con un’olio extra vergine di oliva premium, il prezzo non è chiaramente a buon mercato e di certo riservato ad intenditori.

E’ chiaramente un prodotto però che può essere trovato negli scaffali maggiormente durante il periodo delle Festività, quando le persone hanno maggiore propensione all’acquisto di prodotti specifici oppure può essere acquistato per festeggiare, con le persone care, ricorrenze importanti”.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.