Mondo

Cos’è avvenuto lo scorso anno alle Forme dell’olio? E ora, cosa ci sarà di nuovo?

Come ogni anno, nell'ambito di Olio Officina Festival, verranno esposti tutti i manufatti, tutte le bottiglie e confezioni delle aziende vincitrici. Le novità sono tante, a partire dalla cornice che le ospiterà: la Fabbrica del Vapore. Luogo iconico, dal respiro internazionale, che si sposa alla perfezione con i nuovi linguaggi scelti per raccontare l’extra vergine

Olio Officina

Cos’è avvenuto lo scorso anno alle Forme dell’olio? E ora, cosa ci sarà di nuovo?

In occasione della decima edizione del contest di design e packaging Forme dell’olio, tenutasi lo scorso anno, Luigi Caricato, direttore di Olio Officina, l’architetto – designer Mauro Olivieri e Antonio Mele, creative director, hanno ritenuto non solo opportuno, ma anche necessario, stilare un documento dal titolo inequivocabile: Manifesto per un design oleario etico e sostenibile.

È da concepire in itinere, pronto ad accogliere altri importanti contributi al fine di arricchirlo sempre di più con nuovi spunti, riflessioni e obiettivi.

Crediamo fortemente in questo lavoro e nelle sue possibilità. I confronti per ampliarlo sono sempre in corso, e non vediamo l’ora di raccontarvi e di mostrarvi cosa abbiamo realizzato in questi mesi.

Le aziende sono sempre più attente agli aspetti che caratterizzano il Manifesto, e noi vogliamo dialogare con loro per trovare nuovi modi per concepire ogni singolo tratto che caratterizza l’olio.

Non è solo un alimento, solo un condimento. È un marcatore culturale, e come tale porta con sé determinati valori, espressi anche, e soprattutto, attraverso la veste che si sceglie di realizzare per vestirlo.

Quindi, capite perché crediamo così tanto nelle Forme dell’olio? Il concorso può essere il cambiamento definitivo che il comparto oleario italiano deve ancora affrontare.

Sì, deve. È giusto portare avanti le tradizioni, siano queste familiari o di altra natura, ma non si possono più tralasciare alcuni aspetti se davvero si vuole puntare a una rinascita e una riqualificazione dell’intero settore.

Ecco, con questi intenti, da undici anni, lavoriamo rivolti in questa ottica, con il coinvolgimento sempre più attivo e sentito da parte delle aziende che scelgono di investire nel design.

Anche quest’anno porteremo una nuova ventata di respiro, di colore e di stili, ma per farlo al meglio abbiamo bisogno di voi, imprenditrici e imprenditori del comparto, e della vostra voglia di valorizzare l’olio extra vergine di oliva attraverso tutti i modi possibili.

Ecco di seguito il regolamento e il modulo di iscrizione:

Regolamento e modulo di iscrizione Forme dell’olio sono scaricabili CLICCANDO QUI

Regolamento e modulo di iscrizione Forme dell’aceto sono scaricabili CLICCANDO QUI

Reglamento e formulario de inscripción se pueden descargar haciendo CLIC AQUÍ

Per qualsiasi necessità, non esitate a scriverci all’indirizzo posta@olioofficina.com

In apertura, foto di Olio Officina© 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia