Mondo

Il libro “L’olio di lentisco” in tour con Alberto Fachechi

Doppio incontro di presentazione sabato 15 e domenica 16 luglio, rispettivamente a Castro e a Lecce. Tante curiosità su un una pianta e sui suoi frutti e sull’olio che si ricava. Una spremuta a freddo di queste bacche che si potrà degustare in abbinamento al cibo. A moderare gli incontri sarà Luigi Caricato, direttore di Olio Officina, casa editrice che ha pubblicato il volume

Olio Officina

Il libro “L’olio di lentisco” in tour con Alberto Fachechi

La pianta di lentisco, originaria del bacino del Mediterraneo, si è stratificata nel tessuto vivo di una vasta area che abbraccia più Paesi, e oggi, dopo un lungo periodo di silenzio, desta curiosità e sta tornando in auge, complice anche l’impegno pionieristico e lo sguardo retrospettivo di Alberto Fachechi.

L’ambiziosa iniziativa di Fachechi, autore del volume L’olio di lentisco, edito da Olio Officina, e ideatore del progetto Le Officinali del Salento, nasce anche in risposta a ciò che da una decina di anni sta distruggendo in Puglia la produzione olivicola: l’avvento della Xylella Fastidiosa, un batterio che in Salento ha ucciso milioni di ulivi e la cui diffusione sta avanzando anche verso il nord della regione.

l'olio di lentisco

L’autore specifica che l’olio di lentisco non vuole essere un sostituto dell’olio da olive, ma quale ulteriore opzione, e, per usare le sue parole «una visione un po’ romantica, dove la storia si fonde con la natura e la voglia di far rinascere un territorio».

I diversi ecotipi di lentisco conferiscono all’olio caratteristiche uniche, come pure una propria distinta personalità e carattere.

Nell’ultima edizione di Olio Officina Festival il pubblico presente ha avuto modo di prendere parte alle degustazioni dedicate all’olio ricavato da questo arbusto, e ne è rimasto piacevolmente stupito.

Caratterizzato principalmente da sentori balsamici e note erbacee, ha un elevato potere condente: ne basteranno solo poche gocce per restituire al piatto, che sia a base di pesce o crostacei, così come di carne, un sapore davvero particolare.

Il libro  è stato presentato giovedì 6 luglio a Desenzano del Garda presso il C29 Creative Space. Si tratta del primo fashion lab per stilisti e designer del lago di Garda. Di seguito, alcuni momenti della serata.

Il volume verrà successivamente presentato sabato 15 e domenica 16, rispettivamente a Castro e a Lecce, è rivolto a chi ha curiosità di conoscere e approfondire la pianta e l’olio che si ricava, compresi i consigli d’uso e le soluzioni gastronomiche prospettate, in sette ricette, dal maestro di cucina Giuseppe Capano.

 
Nell’incontro di sabato interverranno Francesco D’Andria, docente emerito di Archeologia classica dell’Università del Salento e Francesco Minonne, biologo del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, presente anche nell’evento di domenica al quale si aggiungeranno Antonio Monte, architetto, ricercatore Cnr-Ispc e vicepresidente Aipai e il pasticcere Antonio Campeggio della pasticceria “Arte Bianca” di Parabita che fornirà i pasticciotti con l’olio di lentisco per entrambi gli eventi.

Gli assaggi per la giornata di sabato saranno a cura del Lounge Restaurant di Castro mentre domenica si occuperà delle preparazioni chef Simone De Siato.

In entrambe le occasioni modererà Luigi Caricato, direttore di Olio Officina.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia