Aperitivo con Martini cocktail all’olio Pantaleo
Una delle caratteristiche principali dell’olio è la sua versatilità, tanto da prestarsi a disparate preparazioni. Nel tour organizzato dall’azienda Nicola Pantaleo per far scoprire i migliori extra vergini, la referenza premium Igp Olio di Puglia è stata impiegata per realizzare varianti di drink e cocktail popolari in tutto il mondo attraverso la mano di Bruno Vanzan, celebre barman acrobatico ed esperto del settore beverage
Il secondo evento del ricco e interessante tour organizzato dall’azienda Nicola Pantaleo si è tenuto nei giorni scorsi a Bari, presso il Famila Superstore, riscontrando un grande interesse da parte del pubblico.
Benessere, buona cucina e scoperta ai migliori extra vergini rappresentano il filo conduttore che accompagnerà tutti gli appassionati.
L’olio extra vergine di oliva, in particolare la referenza premium Igp Olio di Puglia, in questa occasione è stato raccontato e presentato come ingrediente di cocktail e drink, quali il Whisky Sour e il Negroni in ampolla con lavaggio in olio, per mano del barman acrobatico Bruno Vanzan.
Nel 2010 è stato riconosciuto tra i dieci barman più influenti in termini mondiali e due volte campione del mondo. La sua carriera in numeri è così riassumibile:
· 150, numero delle gare a cui ha preso parte;
· 40, i Paesi in cui ha dimostrato le proprie abilità;
· 78, le volte che lo hanno visto vincere
· 112, i trofei totali che può vantare
È un volto molto noto anche della televisione, ideatore di programmi come Cocktail House, in onda su Sky, e ospite de La prova del cuoco di Rai Uno. Ha fondato una società di formazione nel settore beverage e acquistato una distilleria a Monza, dove produce il liquore lovem.
«Siamo lieti di far conoscere, con il contributo di autorevoli personaggi che hanno un grande seguito di pubblico, i nostri oli extra vergini, tra le eccellenze della nostra produzione – commenta Nicola Pantaleo, amministratore delegato della Nicola Pantaleo Spa – Durante l’evento di Bari si sono incontrati due campioni del gusto: il barman, due volte campione del mondo Bruno Vanzan e il miglior extra vergine Igp d’Italia 2022, premiato durante il concorso di qualità Milan International Olive Oil Awards».
Nel corso dell’evento, il barman non solo ha mostrato la realizzazione dei passaggi per i cocktail a base di olio, ma ha anche svelato le sue ricette più esclusive.
Ecco una ricetta a firma Vanzan, presto tante altre.
Martini cocktail all’olio
Ingredienti
· 4cl Gin London Dry con olio Pantaleo
· 4cl Vermouth Extra Dry
· Bicchiere: coppa Martini
· Guarnizione: olive e limone
Preparazione
Per la preparazione del Martini Cocktail si adotta la tecnica Fat Washing, ovvero il lavaggio di un liquido, in questo caso del gin, con una sostanza grassa, come l’olio.
Si uniscono i due componenti, si miscela il tutto e bisogna farlo riposare quindici minuti. Successivamente il preparato va messo in freezer per due ore circa e in questo modo faremo solidificare l’olio che formerà una cialda solida al di sopra del gin. Infine, con l’aiuto di una pinza, si andrà a prelevare la cialda e il gin che rimarrà avrà l’aroma e i profumi dell’olio.
In apertura, il cocktail realizzato nell’ambito dell’evento Pantaleo al Famila
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.