Cook

Calmasino, un blend multivarietale 100% italiano

Vi si trovano, ben rappresentate, le cultivar di olivi Dritta, Leccino, Frantoio, Pendolino, ed è un extra vergine dal buon rapporto qualità prezzo rendimento, versatile, adatto a molteplici impieghi

Maria Carla Squeo

Calmasino, un blend multivarietale 100% italiano

Il Calmasino 100% Italiano è una produzione a firma del Frantoio Olive Calmasino di Cavaion Veronese, in Veneto, ed è frutto di un sapiente mix espressione di differenti olive. Confezionato in una bottiglia da 750 ml, si può classificare come fruttato medio.

Alla vista si presenta con un colore giallo oro dai riflessi verdolini, limpido. Si apre con note olfattive vegetali di media intensità, oltre a caratterizzarsi per i richiami alle erbe di campo, unitamente ai toni mandorlati che proseguono anche in chiusura. Al palato invece si consegna morbido e armonico, avvolgente in bocca, con note amare ben dosate, presentando in ultimo anche una gradevole quanto persistente punta piccante, sempre ben dosata.

È aperte a molteplici impieghi, ma è assolutamente da provare con creme di verdura, insalate di mare, insalate di patate e pomodoro, nonché su paste asciutte e carni bianche alla griglia.

Si trova in vendita sugli scaffali dei negozi intorno ai dodici euro.

Iscriviti alle
newsletter