Cook

Che sia pesce alla brace o farinata di ceci, la scelta deve ricadere sull’olio più adatto

Sette oli per sette giorni. Ci sono oli versatili, capaci di abbinarsi a più pietanze. Poi, invece, ci sono oli che sembrano essere nati per esaltare precisi sapori, e di cui vi consigliamo l’assaggio

Olio Officina

Che sia pesce alla brace o farinata di ceci, la scelta deve ricadere sull’olio più adatto

In questo secondo incontro della rubrica a cura di Olio Officina vi portiamo alla scoperta di altri extra vergini, tutti selezionati a partire dai protagonisti della dodicesima edizione di Olio Officina Festival, come spiegato QUI.

Bonolio, Villa Teresina, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, Palazzo di Varignana, Oleificio Rocchi, Costa d’Oro e Colavita: dalla Sicilia al Lazio, passando per l’Emilia, tutta la bellezza e il sapore dell’Italia olivicola proviamo a raccontarveli noi.

Bonolio

Olio extra vergine di oliva “Bono – Dop Val di Mazara”

Dove: Sciacca, Agrigento, Sicilia

Casa virtuale: bonolio.it

Olivaggio: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con fusilli al pesto di pistacchio di Bronte e pomodorini, o con spaghetti con pesto alla trapanese.

Verde dai riflessi giallo dorati, limpido alla vista, al naso ha profumi fruttati di media intensità dalle connotazioni erbacee, con richiami al pomodoro. Al palato ha buona fluidità e avvolgenza, morbidezza e rotondità, gusto vegetale di carciofo e altri ortaggi, oltre a note amare e piccanti ben dosate. In chiusura la mandorla verde, il pomodoro e una punta di piccante.

Villa Teresina

Olio extra vergine di oliva “Eliana – Biologico”

Dove: Avola, Siracusa, Sicilia

Casa virtuale: villateresina.it

Olivaggio: Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Biancolilla

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. È particolarmente adatto con fritture nobili, insalate di riso, pesce alla brace.

Verde dai riflessi dorati, limpido alla vista, si apre al naso con note olfattive fresche e pulite: si percepiscono il pomodoro e l’erba appena tagliata. Al palato morbidezza e armonia, sapidità e buona fluidità, gusto di carciofo e fave verdi, l’amaro e il piccante progressivi e ben dosati. In chiusura sentori di mela e mandorla verde.

Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia

Olio extra vergine di oliva “Dop Riviera Ligure – Riviera dei Fiori”

Dove: Imperia, Liguria

Casa virtuale: frantoiosantagata.com

Olivaggio: Taggiasca

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con cappelli d’ovoli al cartoccio, o con farinata di ceci all’erba cipollina e asparagi alla maggiorana.

Giallo intenso dai riflessi dorati e dalle lievi sfumature verdoline, è limpido alla vista. Al naso ha profumi freschi di oliva e sentori mandorlati dai richiami alla frutta bianca. Al palato ha buona fluidità e armonia e si apre con una nota dolce al primo impatto e l’amaro e il piccante contenuti ma progressivi. Chiude con note di mandorla fresca ed erba di campo, oltre a una lieve e gradevole punta piccante.

Palazzo di Varignana

Olio extra vergine di oliva “Claterna”

Dove: Castel San Pietro Terme, Bologna, Emilia-Romagna

Casa virtuale: palazzodivarignanafood.com

Olivaggio: Ghiacciola

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale per condire verdure a crudo, zuppe di legumi, carni bianche ai ferri.

Verde dai riflessi dorati, si apre al naso con percezioni fruttate verdi dai netti richiami all’oliva, note erbacee e sentori di cardo. In bocca esprime un buon impatto dolce iniziale, un’ottima fluidità, eleganza, finezza e armonia, il gusto di carciofo e una sensazione piccante persistente che si riscontra anche in chiusura.

Oleificio Rocchi

Olio extra vergine di oliva “Rocchi – Igp Toscano”

Dove: S. Alessio, Lucca, Toscana

Casa virtuale: rocchi.it

Olivaggio: Frantoio, Leccino, Moraiolo

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con pasta al pesto di melanzane, o con gnocchi al pesto di maggiorana e pancetta.

Verde dai riflessi dorati, limpido all’aspetto, si apre al naso con note fruttate di media intensità ed evidenti rimandi al carciofo e alle erbe di campo. Al palato ha buona fluidità, sapidità e rotondità, il gusto che rimanda al carciofo e al cardo, oltre a note amare e piccanti armoniche. Chiude con una percezione di mandorla e una punta di piccante.

Costa d’Oro

Olio extra vergine di oliva “Dop Umbria – Non filtrato”

Dove: Spoleto, Perugia, Umbria

Casa virtuale: oliocostadoro.com

Olivaggio: Moraiolo, Frantoio, Leccino e altre

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con peperoni arrostiti al forno, o con baguette con peperoni rossi saporiti.

Giallo oro dai riflessi verdi intensi, velato, si apre al naso con sentori erbacei e richiami a mandorla verde e carciofo. Dal gusto sapido, vegetale, ha buona fluidità, corpo e struttura, con amaro e piccante netti, persistenti ma ben dosati. In chiusura mandorla verde ed erba.

Colavita

Olio extra vergine di oliva “Selezione italiana”

Dove: Pomezia, Roma, Lazio

Casa virtuale: colavita.it

Olivaggio: mix di varie cultivar

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con pasta alle acciughe e ai peperoni gialli e rossi, o con peperoni ripieni.

Giallo dai riflessi verdolini, si apre al naso con profumi fruttati verdi, erbacei, con richiami al carciofo e al cardo. Al palato è morbido e sapido, con amaro e piccante decisi ma ben dosati, gusto vegetale di vari ortaggi. In chiusura mandorla verde ed erbe di campo.

È possibile leggere queste recensioni anche sul numero 33 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia