Cook

Conca Oro, puro extra vergine Taggiasca

E’ un olio, il Daprelà, che ha il merito di reggere il tempo, per la sua buona stabilità, a testimonianza di come gli oli liguri siano oli tutti d’un pezzo. Manmdorlato e gentile, morbido e delicato, fruttato

Luigi Caricato

Conca Oro, puro extra vergine Taggiasca

Quest’olio che passo in rassegna l’ho avuto in dono a Taggia, località storica in provincia di Imperia, da dove poi deriva il nome stesso della celebre cultivar.

Il dono l’ho ricevuto direttamente dalla produttrice in occasione di una manifestazione cui avevo partecipato lo scorso anno: Meditaggiasca; e oggi, a un anno esatto di distanza, lo prendo in considerazione dopo averlo già a suo tempo degustato e apprezzato, ma questa volta, ridegustandolo, ne ho apprezzato anche la shelf life.

Nrella retroetichetta viene riportata giustamente la data del novembre 2015 quale data entro la quale consumare preferibilmene l’olio extra vergine di oliva. Si tratta di un olio a marchio Dop, a nome Daprelà, un’azienda agricola ubicata a Dolcedo, altra storica località ad alta vocazione olearia, come d’altra parte la quasi totalità dei comuni dell’Imperiese.

Si tratta di un olio monovarietale, come è oltretutto consuetudine storica in quasi tutta la Lguria, ottenuto dalla celeberrima e tanto apprezzata Taggiasca, oliva altrettanto celebrata per il consumo tal quale, come oliva da mensa.

L’olio si apre morbido e suadente, delicato e fruttato, dai beni profumi vegetali, con richiami alla mandorla che si colgono anche in bocca e nella sensazione retro-olfattiva, amaro e piccanti lievi e ben dosati.

Ciò che forse stupisce, ma neppure tanto, chi sa valutare la qualità dei fruttati leggeri sa bene che in Liguria l’olio è ottimo, e anche all’altezza di durare a lungo, nella consapevolezza che le olive vanno raccolte al momento opportuno, senza tuttavia esagerare nell’anticipo della raccolta, conservando così la tradizionale nota dolce, molto apprezzata dal consumatore, ma altrettanto valida nel riuscire a ottenere un olio di qualità, come è il caso, appunto, del Conca Oro.


Azienda Agricola Daprelà Michel
Via Colla della Valle, 22 - 18020 - Dolcedo
Telefono: 328 8951414
Email: oliodaprela@gmail.com
Menzione Geografica: Riviera dei Fiori
Sito web: QUI

Iscriviti alle
newsletter