Cook

Il gelato di Pistoletto

Una ricetta di Grazia Rossi, dell'Osteria della Villetta, a Palazzolo sull’Oglio. Lavora con un gruppo di donne arabe, senegalesi e pachistane, mettendo le mani e il cuore in un scuola di pasticceria senza confini. Ad aiutarla è Franco Locatelli, pasticcere a riposo, ma sempre attivo

Olio Officina

Il gelato di Pistoletto

Il gelato di Pistoletto. Da provare. La ricetta è per 20 persone. Il dolci Love Difference si ispirano ai buoni propositi del Terzo Paradiso, uno di questi è il gelato all’Halva, il dolce di tutti i vicini orienti, fatto di pasta di sesamo, zucchero e pistacchi. Per saperne di più, potete leggere la recensione di Nicola Dal Falco, QUI.

Ingredienti per 20 persone

1 litro di latte
1 litro di panna
320 gr. di zucchero
140 gr di destrosio
20 tuorli d’uovo
250 gr. di Halva

Preparazione

Mettere a bollire il latte e la panna. In una bastardella a parte mettere lo zucchero, il destrosio, l’Halva e i tuorli. Mischiare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando latte e panna arrivano a ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere il composto. Successivamente, rimettere il tutto sul fuoco e far raggiungere la temperatura di 85 gradi. Raffreddare e mettere in gelateria.

Iscriviti alle
newsletter