Cook

Il vino della settimana è il Messere Sforzato di Valtellina di Caven

È stata degustata l'annata 2013, ed è una esplosione di aromi e gusti. Al naso è molto intenso e persistente. Al gusto, molto speziato, sorprende con note balsamiche di menta e cioccolato

Enrico Rana

Il vino della settimana è il Messere Sforzato di Valtellina di Caven

L’Azienda Agricola Caven Camuna è stata fondata nel 1982 dai fratelli Stefano e Simone Nera e si estende per circa 30 ettari, alcuni di questi vigneti sono stati completamente recuperati e sono dei vigneti storici della zona. Il vitigno principe di questa azienda è il Nebbiolo, chiamato Chiavennasca in Valtellina.

Il vino degustato, il Messere, è di una qualità superiore alla media, un insieme di sensazioni straordinarie. Annata 2013 sembra essere un giovincello con una lunghissima vita di fronte. Un’esplosione di aromi e gusti che danno emozioni durante la bevuta.

Vino da avere sempre nella propria cantina e da aprire in qualsiasi occasione, soprattutto se si vuole fare bella figura.

                      MESSERE Sforzato di Valtellina – Az. Agr. Caven – Chiuro (SO) Lombardia

Il prezzo è decisamente in linea con la qualità del vino e, a mio parere, anche non troppo caro: 38,80 euro sullo scaffale.

Abbinamenti: Bitto, formaggi stagionati, selvaggina da pelo e da piuma e… se non ci fosse nulla in dispensa… da meditazione.

PROVA D'ACQUISTO

Iscriviti alle
newsletter