Il vino della settimana è il Messere Sforzato di Valtellina di Caven
È stata degustata l'annata 2013, ed è una esplosione di aromi e gusti. Al naso è molto intenso e persistente. Al gusto, molto speziato, sorprende con note balsamiche di menta e cioccolato
L’Azienda Agricola Caven Camuna è stata fondata nel 1982 dai fratelli Stefano e Simone Nera e si estende per circa 30 ettari, alcuni di questi vigneti sono stati completamente recuperati e sono dei vigneti storici della zona. Il vitigno principe di questa azienda è il Nebbiolo, chiamato Chiavennasca in Valtellina.
Il vino degustato, il Messere, è di una qualità superiore alla media, un insieme di sensazioni straordinarie. Annata 2013 sembra essere un giovincello con una lunghissima vita di fronte. Un’esplosione di aromi e gusti che danno emozioni durante la bevuta.
Vino da avere sempre nella propria cantina e da aprire in qualsiasi occasione, soprattutto se si vuole fare bella figura.
MESSERE Sforzato di Valtellina – Az. Agr. Caven – Chiuro (SO) Lombardia
Il prezzo è decisamente in linea con la qualità del vino e, a mio parere, anche non troppo caro: 38,80 euro sullo scaffale.
Abbinamenti: Bitto, formaggi stagionati, selvaggina da pelo e da piuma e… se non ci fosse nulla in dispensa… da meditazione.
PROVA D’ACQUISTO
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.