Cook

L’oliva al piatto e la torta evo, due ricette d’autore

Lo chef Damiano Carrara ha realizzato per Monini due dessert in cui l’olio extra vergine di oliva è protagonista oltre che in cucina anche in pasticceria: un’alternativa più salutare rispetto al burro

Olio Officina

L’oliva al piatto e la torta evo, due ricette d’autore

L’olio Evo – si legge in una nota stampa diffusa dalla storica azienda olearia spoletina – è un ingrediente fondamentale in cucina: dall’antipasto al secondo, riesce sempre a stupire con il suo aroma e gusto caratteristico, capace di abbinarsi ad ogni pietanza, che sia carne, pesce o verdure. Non tutti sanno però che questo ingrediente semplice e naturale, amato da nutrizionisti e utilizzato dagli chef di tutto il mondo, può avere un ruolo da protagonista anche nella pasticceria per la preparazione di originali e raffinati dessert.

Damiano Carrara, pastry-chef giudice di “Bake Off Italia – Dolci in forno” è stato ospite del Frantoio del Poggiolo di Monini in occasione di Monini in tour 2019. Nel corso di questa iniziativa di riscoperta della nostra cultura culinaria, partita lo scorso anno con un viaggio tra le regioni italiane e diventato parte integrante del progetto “Buon Appetito, Italia!”, lo chef ha realizzato due dessert che hanno come protagonista l’olio Evo Monini.

Damiano Carrara

Due creazioni capaci di stupire non solo il palato, ma anche la vista, grazie all’originalità e all’accuratezza con cui vengono presentate.

Si comincia con “L’oliva al piatto”: un omaggio al piccolo frutto da cui nasce l’olio che utilizziamo quotidianamente. Uno scrigno di glassa verde racchiude un cuore di olio Evo Monini Monocultivar Nocellara, dal gusto fresco e pungente, avvolto da una namelaka alla nocciola, ricoperta da glassa gianduia e da uno strato di mousse allo zafferano. Questa dolce sfera è adagiata su un croccante streusel al cacao ed è guarnita da agrumi misti e piccole spunzonate di cremoso al gianduia

Si prosegue poi con la “Torta Evo”: un plum cake di olio e limone con un inserto di panna cotta caramelleta al mandarino e vaniglia, adagiato su uno streusel con olio Evo Monini Monocultivar Frantoio, dal sapore raffinato e armonico, mandorle e gelèe di mandarino. Il tutto è avvolto in una cremosa mousse alla mandorla e, ad ultimare la preparazione, cacao chiaro e pollock bianco spruzzati sulla torta, insieme a gocce di caramello, olio e sale per decorare il piatto.

“Torta Evo”

“Un trionfo per gli occhi e per la gola – afferma Maria Flora Monini, responsabile della comunicazione di Monini – due capolavori di pasticceria, che esaltano le caratteristiche del nostro olivo Evo, espressione di alta qualità e creatività in cucina. Vogliamo ringraziare Damiano Carrara, che ha saputo sorprenderci ancora una volta con la maestria e la simpatia che lo contraddistinguono”.

“L’olio Evo è un ingrediente che mi incuriosisce. Il suo impiego in pasticceria può essere in molti casi un’alternativa più salutare all’uso del burro – afferma Damiano Carrara – ho sperimentato il suo utilizzo nei due dolci che ho realizzato, con risultati sorprendenti”.

Si ringrazia Federica Morselli e Greta Esposito

La foto di apertura è la ricetta “L’oliva al piatto”

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia