Cook

La Coratina che fa emozionare

Non tutti gli oli da olive Coratina sono da considerare sullo stesso piano. Corona delle Puglie, di Covan, realtà produttrice ad Andria di oli a marchio Dop Terra di Bari – Castel del Monte, ci fa comprendere come si possa presentare in commercio una differente e originale interpretazione dei monovarietali ottenuti dalla più celebre, e più rappresentativa, cultivar d’Italia. Da qui i tre fruttati

Maria Carla Squeo

La Coratina che fa emozionare

Non una bottiglia di olio da olive Coratina, dunque, ma tre differenti versioni, capaci di raccontare così i tre modi diversi di dire Coratina. Ecco allora la linea commerciale dei “Fruttati”

Io ho scelto di presentare il fruttato leggero. Sì, perché, oltre al monovarietale Coratina della linea Dop Terra di Bari – Castel del Monte, dove ricadono appunto gli oli dell’azienda Covan, a marchio Corona delle Puglie, vo sono quelli della triplice linea “Fruttati”: leggero, medio e intenso.

SAGGIO ASSAGGIO

Alla vista si presenta di colore giallo dorato, molto intenso nelle tonalità, e dai riflessi verdolini, limpido.

Al naso, provato nel bicchiere ufficiale dell'assaggio, si nota nelle sue connotazioni di freschezza e pulizia olfattiva. Si apre pertanto con profumi freschi di oliva e sentori di cardo ed erbe di campo. L'intensità, rispetto agli altri due oli delle linea "Fruttati", è netta, ma sostanzialmente più leggera e meno pronunciata. Da qui il fruttato leggero, forse inusiuale per una Coratina, ma evidentemente la professionalità di un'azienda, può consentire questa tripartzione di fruttati.

Al palato, il fruttato leggero Corona delle Puglie, si apre morbido, pur avendo corpo e struttura, appare per nulla invasivo, tutto è più moderato e ben dosato, perfettamente armonico ed equilibrato. Le note amare e piccanti ci sono, ma sono appunto molto più dosate rispetto alle altre Coratina dell'azienda. Il gusto, come per tutte le altre versioni, è vegetale e rimanda al carciofo.

In chiusura, infine, nella percezione retro-olfattiva, si va incontro a una gradevole punta di piccante, oltre a una sensazione mandorlata molto elegante.

L’olio, trattandosi di una Coratina, ancorché fruttato leggero, possiede comunque un buon bagaglio di sostanze antiossidanti. La shelf-life dell’olio è di conseguenza assicurata proprio per l'alta stabilità garantita da queste preziose molecole responsabili anche dei buoni profumi e gusti riscontrati all'assaggio.

Iscriviti alle
newsletter