La mandorla, l’armonia, l’impatto dolce
Si chiama Selezione Oro e reca la firma di Luigi Santagata. E’ uno tra gli extra vergini di una storica azienda ligure attiva sin dal 1907 e con sede a Genova. A condurla i fratelli Federico e Cristina, alla quinta generazione di una famiglia dalla grande vocazione internazionale
Le olive sono il frutto di una selezione di più origini. Alla vista è giallo dai riflessi verdi, limpido. Al naso si apre con profumi fruttati di media intensità. Vi si scorgono, nette, le connotazioni vegetali: il richiamo al carciofo e alla mandorla, in particolare. Quest’ultima è un po’ il filo conduttore che caratterizza l’olio all’assaggio. Naso, gusto e sensazione retro-olfattiva sono contraddistinti da un segno distintivo comune.
Al palato si percepisce una piacevole sensazione di avvolgenza, morbidezza e rotondità, anche per via di una buona fluidità e finezza espressiva. Colpisce la costanza dell’impatto dolce, così come piace al consumatore. Il gusto mandorlato non abbandona mai l’olio, così come il ritorno della sensazione del carciofo e il sentore di erbe di campo, senza che per questo manchi la lieve nota amara e piccante di fondo che rende l’olio particolarmente gradevole negli impieghi in cottura e a crudo.
In chiusura, come già evidenziato, la mandorla, e anche in questo caso il ritorno delle erbe di campo, unitamente a una lieve punta piccante.
L’abbinamento. Per la sua natura di fruttato medio tendente al leggero, è particolarmente versatile, ma si esprime molto bene con piatti a base di frutti di mare in insalata, risotti di zucca, coniglio in bianco, petto di pollo al limone, branzino al cartoccio, come pure nella preparazione della maionese o per fritture di cibi dal gusto delicato. Per i suoi caratteri morbidi e delicati, dalle lievi o poco accentuate sensazioni di piccante, si rivela adatto con pappardelle al pesto di rucola, con pollo al curry con cipolla e mele, o con involtini di fesa di tacchino, o con spiedini di salmone e zucchina al miele, ma anche con fiori di zucca fritti, o con trote bollite e ogni altra frittura a base di pesce.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.