Cook

L’olio Evo biologico CasalTurnaria dalle piacevoli punte di sapidità

Negli anni Novanta la cooperativa Latteria Turnaria di Tignale ha dovuto invertire rotta e rispondere alla crisi dei latticini. Da sempre prodotto ma per consumo familiare, l’azienda ha iniziato a dedicarsi alla commercializzazione dell’extra vergine. Quello di cui vi parliamo è ottenuto da sole olive Casaliva, un monocultivar con finale delicato e dolce

Alessia Cipolla

L’olio Evo biologico CasalTurnaria dalle piacevoli punte di sapidità

Una storia affascinante quella della cooperativa Latteria Turnaria di Tignale paese incastonato sui pendii dell’alto Lago di Garda sul versante bresciano, nel cuore del Parco Naturale dell’Alto Garda.

Nata nel 1904 come caseificio con il nome di Società Anonima Cooperativa “Latteria Sociale di Tignale” iniziò la sua opera per la lavorazione e il commercio in comune del latte conferito dai soci,
a salvaguardia dell’economia di tutto un territorio.

Con la crisi della produzione dei latticini, dagli anni ’90 il sostegno dei piccoli produttori della zona passò dal latte all’olio, da sempre prodotto in zona in piccoli appezzamenti ma per consumo familiare.

Gli ulivi coltivati sul Garda fin dall’epoca romana e decantati da numerosi importanti scrittori nel corso dei secoli, nella zona di Tignale sono di cultivar Casaliva, Leccino e Gargnà, dai quali vengono prodotti oli Evo monovarietali. A lato dei prodotti oleari, la cooperativa produce marmellate e conserve con i prodotti biologici conferiti dai soci, tra i quali, i famosi limoni della zona.

Gli uliveti di questa parte del versante bresciano, presenti in terreni fortemente scoscesi, si trovano tra il blu del lago e le montagne alle spalle, ottenendo benefici climatici da entrambi i territori: la mitezza dello splendido specchio d’acqua e i venti dei rilievi.

L’olio extra vergine di oliva biologico CasalTurnaria monocultivar Casaliva della Latteria Turnaria di Tignale è un olio leggero e fruttato, ricco di polifenoli, con piacevoli punte di sapidità e armonico. Il finale è dolce e delicato.

Giallo dorato, al naso è ampio: fruttato di agrumi, erbaceo e aromatico con sentori di timo, melissa e finocchietto selvatico, contiene anche note di mandorla amara, carciofo e tarassaco presenti anche come aromi retronasali.

Latteria Turnaria

Olio extra vergine di oliva biologico CasalTurnaria

Dove: Tignale, Brescia, Lombardia

Casa virtuale: latteriaturnaria.it

Olivaggio: Casaliva

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 18

Abbinamenti: per piatti di pesce di lago, per preparazioni a freddo (provato per la preparazione di maionese) e per condimenti

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia