Cook

Riviera Garda Classico Chiaretto

Non solo per l’olio, il Garda è altrettanto apprezzato anche per i suoi vini, il chiaretto in particolare fa la sua bella figura. Come per esempio quello prodotto da Il Roccolo, profumi fruttati e floreali, gusto fresco, fine e sapido

Olio Officina

Riviera Garda Classico Chiaretto

Noi lo abbiamo degustato e apprezzato moltissimo, come d’altra parte tutti i vini di questa cantina. Ci soffermiamo questa volta sul Riviera Garda Classico Chiaretto, e lo facciamo con le stesse parole del patron della cantina, che è anche un olivicoltore altrettanto apprezzato: Andrea Bertazzi.

“Il colore – scrive – è rosa petalo con riflessi violetti, profumo delicatissimo, floreale e fruttato, un intrigante gusto fresco, fine, sapido, inebriante. È adatto come aperitivo o a tutto pasto con preparazioni a base di verdure, pesce di lago e mare, salumi, carni non eccessivamente strutturate e formaggi freschi. Servire a 8-10 gradi”.

Non abbiamo da aggiungere altro se non confermarne la bontà e freschezza olfattiva e gustativa.

È della famiglia Bertazzi la proprietà dell’azienda “Roccolo”, il cui nome lo si deve alla presenza, nel cuore dell’azienda, di una piccola costruzione slanciata, sorta su un basamento di una torretta medievale collocata sulla cima di una collinetta. Questa costruzione, denominata roccolo, e usata per l’uccellagione, tipica passione bresciana dell’epoca, fu voluta dal nostro antenato Don Bartolomeo Bertazzi che fu parroco del paese dal 1815 al 1826.

La vocazione della famiglia Bertazzi è sempre stata quella agricola anche se, nel passato, è stata affiancata da quella dell’ospitalità. Una bisnonna infatti ai primi del’900 gestiva una trattoria con locanda. Durante la seconda guerra mondiale, proprio in quelle stanze, vi alloggiarono alcuni sfollati e che scappavano dalle città. Vi era anche una piccola macelleria e veniva poi svolto un servizio taxi con i cavalli ed un calesse – birocc tipico nome bresciano – munito di targa usato per l’ultima volta negli anni ’70 durante la crisi del petrolio.Oggi l’azienda è gestita da Andrea Bertazzi con l’aiuto un tempo del padre Giuseppe e ora, dopo la sua scmparsa, dalla madre Miriam e dal fratello Stefano con Susanna e le loro piccole figlie Emma ed Eva.

L’azienda è composta da tre ettari coltivati a vigneto con vitigni autoctoni della Valtenesi quali il Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera, Rebo, Incrocio Manzoni, Chardonay e Reesling per la produzione di vini Garda Classico Doc e Igt. Due ettari sono invece dedicati alla coltivazione di 500 ulivi per la produzione di olio Dop Garda, e le varietà principali sono la Casaliva, tipica della zona, il Leccino, il Pendolino e il Moraiolo.


IL ROCCOLO di Andrea Bertazzi

Via Giuseppe Zanardelli, 49

Polpenazze del Garda (Brescia)

Tel. 0365 674163

e-mail: info@roccolobertazzi.it

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia