Tortino al cioccolato in crema inglese al profumo d’arancia
Cioccolato al 60 per cento di cacao e del puro olio extra vergine di oliva dal fruttato medio tra gli ingredienti della gustosa preparazione dello chef Gaetano "Tano" Simonato
“La parola esperimento la dice lunga sulla buona riuscita di un piatto, così, ogni volta, mi diverto sempre di più”. A confessarlo è lo chef Gaetano “Tano” Simonato. Lo ha dichiarato nel primo numero dell’annuario Olio Officina Almanacco”. Ora si attende il secondo numero dell’annuario, in uscita per gennaio, ma intanto, leggendo le pagine di questa pubblicazione pensata per onorare il prodotto olio da olive, vi portiamo a conoscenza di una ricetta che ha riscontrato un gran successo: il tortino al cioccolato in crema inglese al profumo d’arancia.
“Ho trasformato molte ricette che prima facevo con il burro”, aggiunge lo chef che è alla guida del ristorante “Tano passami l’olio” a Milano. “La frolla – precisa -, la lingua di gatto, e anche la sfoglia, e molto altro ancora. Posso assicurare che la leggerezza e la palpabilità, oltre che la digeribilità, sono ora completamente differenti”. Viva l’olio ricavato dalle olive, dunque.
Ma ecco a voi la ricetta con le istruzioni per portarla a compimento.
LA RCETTA DI TANO SIMONATO
Tortino al cioccolato in crema inglese al profumo d’arancia
Ingredienti per quattro persone
200 g di cioccolato al 60 per cento di cacao
150 ml di olio extra vergine di oliva fruttato medio
5 uova intere
80 g di zucchero
Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Aggiungere l’olio extra vergine di oliva al cioccolato ancora tiepido. Battere i tuorli con lo zucchero e aggiungerli al composto di cioccolato e olio. Montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto. Rimestare molto lentamente, sino a ottenere un composto omogeneo. Riporre in frigo per almeno tre ore.
Crema inglese per 4 persone, ingredienti
3 tuorli d’uovo
150 ml di latte
1 arancia
60 g di zucchero
3 g di maizena
Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il latte. Mettere su fuoco moderato, raggiungendo al massimo i 90 ° C. Aggiungere la maizena tenendo il tutto sul fuoco, sempre a 90 ° C, e non oltre. Grattare la scorza di mezza arancia dentro al composto, in modo da insaporire. Riporre in frigorifero per un’ora. Passare a setaccio per togliere le scorzette di arancia.
Cottura tortino
Mettere il composto in stampini medi, ben oliati sulle pareti. Infornare a 200 ° C, per 8/9 minuti.
Impiattamento
Porre nel piatto di portata (fondina media) la crema inglese al profumo di arancia. Estrarre il tortino dallo stampino e riporlo al centro del piatto.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.