Cook

Tutta la bontà delle olive a marchio “Primizia del Fattore”

Le olive snocciolate e il patè di olive in olio extra vergine di oliva firmate Turri. Le prime, varietà Leccino, sono nere, con peperoncino a rondelle: sapide, ideali negli aperitivi, o per condire insalate o insaporire pietanze. Le seconde, olive prestate a diventare patè, da spalmare su crostini o su verdure come sedani. Il gusto sempre in evidenza

Luigi Caricato

Tutta la bontà delle olive a marchio “Primizia del Fattore”

Al centro di tutto c’è lei: Laura Turri. Insieme con i fratelli racconta alla perfezione un luogo che ama tanto: il Garda. Non solo per il lago, ma per il suo entroterra.

È una famiglia impegnata sin dal 1951 sul fronte dell’olio, privilegiando quello con “nome e cognome”, come ama definire quello dall’origine certificata Dop Garda.

In questo spazio dedicato alla rubrica “altre storie”, su Oliocentrico (in questo caso il numero 23), altre storie che hanno comunque a che fare in modo diretto o indiretto con l’olio, o con le olive da cui tutto prende il via, ci concentriamo proprio su quest’ultime, attraverso due prodotti distinti.

Da una parte le olive snocciolate e immerse nell’olio, dall’altra le olive in forma di patè

Ci tengo a dare risalto a Laura Turri perché a differenza di molti altri suoi colleghi, poco inclini alla formazione e alla curiosità, si è ben premurata di diventare assaggiatrice di olive, avendo partecipato, ormai alcuni anni fa, al corso di panel leader per l’assaggio delle olive da tavola tenuto dalla massima autorità in materia: il Consiglio oleicolo internazionale. Conoscendola, so benissimo che si attiverà per organizzare e gestire anche un tavolo di assaggio e analisi sensoriale, oltre a un panel di assaggiatori specializzato proprio sulle olive da tavola.

Intanto, però, assaporiamo le sue “Primizie del Fattore”.

Le “olive snocciolate”, per esempio, della varietà Leccino, nere, con peperoncino a rondelle, conservate in olio extra vergine di oliva: gustosissime, dalla sapidità invitante, ideali negli aperitivi come pure per condire insalate o quale ingrediente di contorno per insaporire pietanze. Sono piacevoli, equilibrate, digeribilissime e non fanno nemmeno venir sete.

Il patè, altro esempio: si presenta con una buona consistenza e cremosità, piacevoli profumi di oliva, amplificati dalla ottima base di olio extra vergine nel quale viene conservato. È da spalmare su crostini o su verdure come sedani, e, volendo, si può anche utilizzare per condire primi piatti a base di paste asciutte.

Frantoio Turri

Dove: Cavaion Veronese, Veneto, Italia

Casa virtuale: turri.com

Olive snocciolate in olio extra vergine di oliva

Vasetto: 190 g

Prezzo al pubblico: euro 2,80

Primizia del Fattore

Patè di olive in olio extra vergine di oliva

Vasetto: 190 g

Prezzo al pubblico: euro 5,20

Questo testo lo si può leggere anche sul numero 23 del mensile Oliocentrico, pubblicazione sfogliabile digitalmente edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia