Cook

Un pasto a base di insetti

Lisci o canditi? Provarli è una buona idea. Già, perché no? Vi sono tante proteine, naturali, tradizionali, biologiche. In Ohio si possono gustare in una confezione di Mixed Bugs. Per quanto il prodotto fresco sia molto più appetitoso di quello deidratato, il piacere è assicurato anche quando sono stati precedentemente surgelati e poi cotti e disidratati. Non solo, ci sono anche le Polyrhachis vicina, ovvero le formiche nere del Ginseng

Daniele Tirelli

Un pasto a base di insetti

La Thailand Unique è leader di mercato nel mercato degli Edible Insect sia lisci, sia canditi. Gli insetti sono raccolti freschi dalle varie aziende, vengono rapidamente surgelati e poi cotti e disidratati e impacchettati con assorbenti che li preservano dall'ossidazione dell'ossigeno e dall'umidità.

Dunque da Jungle Jim (Fairfield - Ohio) è possibile gustarli al meglio in una confezione di Mixed Bugs.

Il mix contiene:

Larve di Sago Worms (Rhynchophorus ferrugineus) ovvero del famigerato Punteruolo Rosso che ha divorato anche le nostre palme.

Grasshoppers (Oxya chinensis) ovvero Cavallette

Mole Crickets (กระชอน) o Gryllotalpa Orientalis.

Silkworms (Bombyx Mori) o Bachi da Seta

Crickets (Acheta domesticus) o GrilliI

In Thailand, ci sono più di 20 mila allevatori di grilli da pasto, per un totale di 7,500 tonnellate annue di raccolto.

Agli interessati posso fornire qualche ricetta, per quanto il prodotto fresco sia molto più appetitoso di quello deidratato.

C'è dell'altro. Perché non provare con le Polyrhachis vicina? Dato il successo contenuto del Mixed Bugs potrebbe andare meglio con le Polyrhachis Ants (Polyrhachis vicina) o Formiche Nere del Ginseng.

Queste formiche di montagna vivono in un ambiente incontaminato della Cina e prediligono vivere, appunto, tra le radici del Panax Ginseng.
Considerate l'ingrediente principe della farmacopea tradizionale cinese, la loro farina ha (avrebbe) molte proprietà:
- Afrodisiache
- Energetiche
- Immunitarie
- Antistress
- Anti-invecchiamento
- Tonificanti per il sistema muscolare
- Protettive di reni e fegato
- Disintossicanti
- Digestive
- Protettive del timo

Ridotte in polvere possono essere utilizzate in varie preparazioni a cui conferiscono un sapore gradevolmente acidulo.

Dried Pheretima Sp Jerky

Allevati professionalmente in Thailand e nutriti di vegetali, questi anellidi della famiglia Megascolecidae, volgarmente detti lombrichi, si prestano ad essere consumati in polvere come aggiunta ad altri cibi.

Eviscerati e accuratamente lavati vengono seccati così da poter essere cucinati al barbeque. Gli amatori li consumano anche come snack data la loro consistenza elastica.

Infornazioni nutrizionali
Proteine: 65.8%
Grassi:8.7%
Calcio:0.4%
Fosforo:0.9%
Fibre:0.7%
Carboidrati:7.6%
Ceneri:6.3%
2 anni di shelf life

Dulcis in fundus, yin e yang, Mesobuthus Martensii enrobes de chocolat blanc et noir...

... e potremmo dire anche "In Cauda Venenum" dato il contenuto di queste praline, molto gradite nel Sud-Est Asiatico. Gli scorpioni sono preventivamente arrostiti e poi ricoperti uno a uno di cioccolato fine. In alternativa ci sono tanti lollipop arricchiti con edible insect.

Il tutto da Jungle Jim (Ohio), ma anche in tanti altri supermercati Americani e anche Europei.
Il Mesobuthus Martensii, che non è un insetto, ma un aracnide, appartiene alla famiglia dei Butidi ed è diffuso soprattutto in Cina. Molto apprezzato per le proprietà del suo veleno che viene utilizzato come rimedio contro l'apoplessia, l'epilessia e altre forme di paralisi, in quanto ricco di neurotossine con effetti rilassanti sui muscoli, come la makatossina e la bukatossina.

Fritto, questo scorpione ha un sapore di popcorn, un po' speziato e un gusto di bacon.

Le foto sono di Daniele Tirelli

Iscriviti alle
newsletter