Cook

Un sapiente blend di Bosana, Tonda di Cagliari e Semidana firmato Accademia Olearia

Saggio Assaggio. Giuseppe Fois è erede di quattro generazioni di olivicoltori e ben coadiuvato dai figli Alessandro e Antonello. Tutta la qualità del loro modernissimo frantoio, dotato di tecnologia continua a due fasi, la si percepisce nel prodotto finale, come nell’extra vergine Gran Riserva Giuseppe Fois fruttato verde, dove l’amaro e il piccante equilibrati si sposano alla perfezione con fettuccine carciofi e bottarga

Renzo Ceccacci

Un sapiente blend di Bosana, Tonda di Cagliari e Semidana firmato Accademia Olearia

Quasi inutile descrivere dettagliatamente questa azienda, poiché il lettore attento e dotato di buona memoria sicuramente rammenta che Giuseppe Fois, erede di quattro generazioni di olivicoltori e ben coadiuvato dai figli Alessandro e Antonello, coltiva 25.000 ulivi su 230 ettari di uliveto.

Doveroso sottolineare la qualità del loro modernissimo frantoio dotato di tecnologia continua a due fasi, condotto con evidente competenza, e la volontà di evidenziare la qualità del loro lavoro anche mediante la certificazione UNI EN ISO 9000.2008 di tutta la filiera produttiva.

Poi l’attenzione si può concentrare sul risultato finale. Degli undici oli proposti ai loro clienti, in questa annata ne abbiamo assaggiati cinque: il Dop Sardegna e i monovarietali di Bosana, Semidana e Tonda di Cagliari sono semplicemente eccellenti. Erbacei, freschissimi e tutti da collocare al vertice della qualità.

Poi c’è l’extra vergine di Oliva “Gran Riserva Giuseppe Fois Fruttato verde”, ottenuto da un sapiente blend di Bosana, Tonda di Cagliari e Semidana: lui l’asticella della qualità, che sembrava aver già raggiunto la sua vetta, la sposta ancora più in alto!

Limpido e di colore giallo-verdino ha il fruttato intenso capace di esprimere i profumi finissimi di mandorla verde, carciofo, erba falciata, pomodoro, erbe aromatiche, tarassaco e cicoria esaltati dalla notevole fluidità e dall’equilibrio dell’amaro e del piccante.

Chi avrà il privilegio di aggiungerne un filo ai suoi piatti li arricchirà con la freschezza dei sentori erbacei completati dal pomodoro.

Accademia Olearia

Olio Extra Vergine di Oliva “Gran Riserva Giuseppe Fois fruttato verde”

Dove: Alghero, Sassari, Sardegna
Casa virtuale: accademiaolearia.com
Olivaggio: Bosana, Tonda di Cagliari e Semidana
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 23
Abbinamento: fettuccine carciofi e bottarga

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia