Salute

L’olio per la bellezza ha una marcia in più

Altre storie. Villa Teresina Bio Cosmesi vanta la linea di prodotti Eliana a base di olio da olive con “l’etichetta più corta sul mercato”, come afferma Salvo Dell’Arte, titolare di questa realtà e di una azienda agricola in Sicilia. Tutto ciò che è presente nelle olive si trasferisce nei sieri, restituendo un ricco emolliente che nutre la pelle in profondità

Luigi Caricato

L’olio per la bellezza ha una marcia in più

Villa Teresina è una grande sfida per il suo titolare, il professor Salvo Dell’Arte, illustre esperto di diritto d’autore, ma anche proprietario di una azienda agricola in Sicilia dai cui oliveti ricava un olio extra vergine di oliva di alto profilo qualitativo sul quale investe con grande determinazione e coraggio, come nessun altro, pur di puntare a realizzare una linea cosmetica a base di olio da olive, che può tra l’altro vantare, come egli stesso afferma, “l’etichetta più corta sul mercato”.

Questo investimento fa onore al professor Dell’Arte, perché la totalità degli olivicoltori trascura il valore e l’importanza dell’olio in funzione cosmetica.

Qui siamo su un progetto che nasce con la convinzione di valorizzare una materia prima che non solo garantisce la cura del corpo in funzione della bellezza, ma anche della salute, perché le proprietà presenti nella composizione dell’olio ricavato dalle olive valgono anche per nutrire la pelle, oltre che l’organismo.

La pelle ha bisogno di componenti antiossidanti per preservarla dall’invecchiamento e per renderla sempre piacevole al tatto.

Ecco allora la linea corpo e viso, che, come lo stesso Dell’Arte mi ha confidato, “è realizzata esclusivamente con l’estratto 100% naturale delle mie olive biologiche, declinata in due aromatizzazioni che trovano sempre le loro radici nella terra di Sicilia (gelsomino e ribes e ambra). Sono convinto – aggiunge, e si nota tutta la fierezza nelle sue parole – che sia un modo innovativo ma strettamente legato alla tradizione di veicolare l’olio extra vergine biologico”.

Onore la merito, perché supplisce a una carenza del comparto olivicolo italiano, restìo a investire in cosmesi, sicuramente perché implica investimenti e ricerca, sicuramente perché manca anche un approccio culturale che vada oltre alla semplice produzione di olio destinato all’alimentazione.

Villa Teresina vince questa scommessa: è nella qualità dei suoi prodotti; ma ora devono essere le fruitrici e i fruitori di questi prodotti a sostenere il progetto, facendone la fortuna commerciale.

Se si vuole la natura, con l’integrità delle sue materie prime, allora occorre affidarsi a chi parte dalla natura per ricavarne prodotti di bellezza senza però mai violare la natura, senza mistificarne le componenti.

La sfida è tutta qui: nella purezza dell’olio.

Io non sono un esperto di cosmesi, ma sono convinto che a farci comprendere la bontà di un prodotto è il suo impiego valutato negli effetti che procura, e posso garantire che gli esiti, dopo aver provato i vari prodotti, sono molto soddisfacenti.

Ho conosciuto da poco il professor Dell’Arte e ho subito creduto nel suo progetto: “mi sta molto a cuore – ammette – in quanto nella nostra linea di bellezza non c’è solo la mia anima, ma anche quella di mio padre e mia madre. Il marchio, Eliana, è la coniugazione dei loro nomi insieme”.

Cosa significa tutto ciò? Significa che Villa Teresina, a partire dalle proprie olive coltivate secondo i canoni del biologico, mette a disposizione un estratto in purezza, non filtrato, ricavato appunto dalle olive.

Tutto ciò che è presente nelle olive si trasferisce nei prodotti che si ricavano: “un ricco emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale; un siero – chiarisce Dell’Arte – che svolge un’azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni, ben tollerato anche dalle pelli più sensibili”.

C’è anche una utile precisazione: nell’utilizzo dei prodotti si potrà notare un leggero pizzicore sulla pelle.

Di cosa si tratta?

Lo chiariscono molto bene in Villa Teresina: “il senso di pizzicore è indicativo dell’efficacia naturale degli antiossidanti presenti nell’olio”.

Tutto è curato prestando la massima attenzione: le profumazioni, segnatamente fruttate e delicate, sono il frutto di una selezione di fragranze complementari all’ulivo.

Tutto il resto è storia nota, se dall’inizio dei tempi, da quando l’olivo è stato domesticato, l’olio da olive ha avuto un importante impiego anche in cosmesi una buona ragione ci sarà.

La natura dona bellezza e la preserva nel tempo, accompagnandoci passo dopo passo dall’infanzia sino all’età del congedo.

Villa Teresina Bio Cosmesi

Dove: azienda agricola in Avola, provincia di Siracusa, Sicilia
Casa virtuale: villateresina.it

TAG:

1 Response

  1. Salvo Dell'Arte ha detto:

    Grazie di cuore, quanto da voi colto con estrema sensibilità sull’argomento ci spinge a continuare a migliorare sempre

Commenta la notizia