Salute

nota stampa

Una sana alimentazione per tenere lontano il grande male

Vivi sano, vivi meglio. È giunta alla ventesima edizione la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica.Sana alimentazione e visite gratuite di diagnosi precoce, il programma di LILT Milano Monza Brianza. Diversi gli incontri organizzati dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, tra cui, il 17 marzo, in collegamento con il direttore di Olio Officina Luigi Caricato, il tema Olio d’oliva e salute. Le virtù dell’extra vergine

Olio Officina

Una sana alimentazione per tenere lontano il grande male

Si apre la XX Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, istituita nel 2001 con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per diffondere la cultura della prevenzione e per sottolineare l’importanza dell’adozione di corretti stili di vita per ridurre le possibilità di sviluppare tra il 30% e il 40% di alcune neoplasie.

Il tema principale di SNPO 2021è la sana alimentazionee per l’occasione la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza ha creato un programma di cinqueincontri virtuali, dal 15 al 20 marzo alle ore 13 all’internodellarubrica LILT in diretta”, con medici ed esperti al fine di approfondire le tematiche legate alle corrette abitudini a tavola. Le dirette andranno in onda sui canali Facebook e YouTube di LILT Milano Monza Brianza.

Nel primo appuntamento “La prevenzione vien mangiando”, in programma il 15 marzo, la dottoressa Anna Villarini sottolineerà quanto sia importante una dieta sana ed equilibrata per prevenire alcune tipologie di cancro.

A seguire, il 16 marzo “Pazienti oncologici. Mangiar bene per aiutare a sconfiggere la malattia”, con la dottoressa Nancy Grillo che illustrerà il ruolo che gli alimenti possono svolgere nel corso di una malattia oncologica.

Il dottor Luigi Caricato, il 17 marzo nel corso di “Olio d’oliva e salute. Le virtù dell’extra vergine” racconterà le proprietà benefiche dell’olio extra vergine di oliva per la salute.

Un focus sull’alimentazione dei bambini sarà offerto il 18 marzo dalla dottoressa Irene Pozzebon con Evviva la merenda. Bontà e salute anche per i più piccini”.

A chiudere la settimana, il 19 marzo, la dottoressaCarla Favaro con “È ora di perder peso: quando la silhouette è sinonimo di salute”, che metterà l’accento sull’importanza del peso forma.

Gli incontri di sensibilizzazione non si fermano al mondo social. Infatti, sono in programma altri appuntamenti: ai genitori dei bambini delle Scuole Primarie è rivolto il webinar “Mamma che buono”; alle aziende appartenenti ad Assolombarda un incontro per educare alle tematiche della salute; ai pazienti oncologici dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano un labinar di cucina; e infine per le popolazioni straniere diversi incontri in diverse lingue con “LILT parla la tua lingua”.

Inoltre, il 18 marzo in occasione presso la sede di Assolombarda, il prof. Marco Alloisio – Presidente LILT Milano Monza Brianza – e la dott.ssa Carla Favaro– Biologa e Specialista in Scienze dell’Alimentazione – terranno un seminario rivolto ai dipendenti su alimentazione e corretti stili di vita che si inserisce nel progetto “Regala un’ora di prevenzione”.

Infine, il 26 marzo dalle ore 9 alle ore 19, presso lo Spazio LILT di Sesto San Giovanni saranno erogate gratuitamente delle visite senologiche, ginecologiche con Pap-test, dermatologiche e otorinolaringoiatriche con fibroscopia a chi non ha mai effettuato una visita presso uno Spazio LILT.

Si ringrazia per la notizia Ileana Tesoro e Annunziata Asaro. La foto di apertura è di Olio Officina

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter