Immagini

Gli olivi ci sono, le olive pure

Quest'angolo di Sardegna, ad Alghero, è così spettacolare da guadagnare tutta l'ammirazione di chi ama la pianta dell'olivo. Siamo nella tenuta di Domenico e Pasquale Manca. Qui padre e figlio hanno investito moltissimo nel progetto "Novolivo", che si tradurrà in oltre 600 ettari olivetati che sono un impegno concreto per l'Italia, un Paese che non pianta più olivi. Con il brand Olio San Giuliano i Manca portano il buon nome dell'Italia olivicola in giro per il mondo attraverso le loro bottiglie d'olio

Olio Officina

Gli olivi ci sono, le olive pure

La raccolta è un momento emozionante. Ci sono tanti modi per procedere al distacco delle olive dalla pianta. Per esempio in questa foto potete notare Francesca Manca davanti alla macchina scavallatrice. Sembra quasi inghiottirla, per quanto è enorme. Intanto dalle olive raccolte arriverà l’olio nuovo. Nella prima settimana di ottobre i Manca hanno dato infatti il via alla olivagione 2023-2024.

“Tra le tecniche tradizionali e i sistemi dell’olivicoltura più moderna che per primi abbiamo adottato – spiegano – anche quest’anno le squadre di raccolta della San Giuliano sono pronte. Il primissimo conferimento delle olive è arrivato nel frantoio aziendale direttamente dai nostri poderi”.

L’olio si presenta, secondo il racconto di Pasquale Manca, con “profumi intensi di erba appena recisa e un sapore che regala una grande struttura ed eleganza. Queste sono le impressioni raccolte dall’assaggio dell’olio novello prodotto nell’impianto San Giuliano ad alto tasso di tecnologia e innovazione”.