Immagini

La bicicletta tra gli olivi

Stare in campagna fa sempre bene. Si respira aria buona e, soprattutto ora, che la raccolta delle olive è già partita, è una gran festa percorrere in bicicletta i luoghi olivetati. Come in questo caso, dove in Umbria si terrà, sabato 28 ottobre, la prima edizione de La grande pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto, evento di apertura del ventiseiesimo anno di Frantoi Aperti, simbolo dell’oleoturismo in Italia che, coinvolgendo un numero crescente di borghi, festeggia l’arrivo del nuovo olio extra vergine d’oliva ravvivando il periodo della frangitura con visite esperienziali in frantoio

Olio Officina

La bicicletta tra gli olivi

Articolata su un percorso ad anello di circa 40 Km, parte di un itinerario cicloturistico permanente di 120 Km percorribile tutto l’anno in maniera libera e autonoma, la Grande Pedalata avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti alle ore 8 ad Assisi, presso il Bosco di San Francesco.

Alle ore 9 è prevista la partenza del tour, immersi nel fascino millenario del paesaggio olivato, con arrivo intorno alle ore 11.30 a Spello, dove si avrà l’occasione di conoscere un tassello importante del patrimonio culturale umbro con la visita alla Cappella Baglioni.

Autentico scrigno d’arte incastonato all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore, la cappella presenta pareti interamente affrescate nel primo Cinquecento con episodi della vita di Maria dovuti alla mano di Bernardino di Betto Betti detto il Pinturicchio che realizzò anche, sempre nella cappella, un suo autoritratto considerato una risposta provocatoria all’autoritratto eseguito da un altro esponente della pittura perugina del tempo, Pietro Vannucci detto il Perugino, a seguire una sosta con merenda al Frantoio di Spello Uccd.

L’itinerario proseguirà con l’arrivo, previsto alle ore 13.30 circa nella località di Belfiore di Foligno, nel Parco dell’Altolina, dove i partecipanti potranno pranzare, allietati dall’accompagnamento musicale di “Baldo&Papero”, presso il Frantoio dell’Eremo, incastonato in un incavo del massiccio di Pale, a poca distanza dall’Eremo di Santa Maria Giacobbe, una realtà che ben rappresenta il ruolo attuale dei frantoi come luoghi multifunzionali, deputati alla produzione dell’olio Evo di qualità, ma anche vocati all’accoglienza, capaci di ospitare eventi e degustazioni e di proporre coinvolgenti esperienze in azienda. Il percorso si concluderà infine alle ore 17.30, con il ritorno ad Assisi.

Si ringrazia per le foto, all’interno e in apertura, Add Comunicazione