Terra Nuda

Coronavirus, l’Associazione professionale cuochi italiani si appella alle istituzioni per la salvaguardia del comparto ristorazione

In un momento dove le nostre paure hanno il sopravvento, a torto o ragione, credo sia necessario avere speranza”. È quanto ha dichiarato lo chef Roberto Carcangiu, presidente Apci

Olio Officina

Coronavirus, l’Associazione professionale cuochi italiani si appella alle istituzioni per la salvaguardia del comparto ristorazione

Il sentimento che nella tradizione cristiana è aspettativa di bene futuro, di cambiamento positivo, di un fiducioso ottimismo di fondo riguardo al nostro destino, ci deve accompagnare anche ora”, aggiunge il presidente Carcangiu. “Questo – precisa – non significa non fare niente e aspettare, bensì lavorare per rimettere le cose a posto e far sì che la direzione sia quella della prosperità e del buon lavoro per tutti noi”.

La recente emergenza sanitaria legata al Covid-19 (Coronavirus) sta generando una situazione di mercato molto difficile per il settore della ristorazione che Apci – Associazione Professionale Cuochi Italiani rappresenta attraverso i propri cuochi associati.

Roberto Carcangiu

Per questo – si precisa in una nota – a livello associativo stiamo collaborando con le istituzioni e le altre Associazioni di categoria da una parte per avere tutele immediate e concrete per la categoria, dall’altra per contenere l’effetto creato dall’elevato timore della popolazione, in particolare nelle regioni coinvolte. Ci adopereremo inoltre per azioni congiunte volte al rilancio del turismo enogastronomico, così da poter ripartire fiduciosi.

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai colleghi che sono direttamente coinvolti e che vedono con preoccupazione il proprio futuro, assicurando che la voce dell’Apci si sta facendo e si farà sentire in ogni contesto che possa aiutare a salvaguardare il lavoro di tutti noi”.

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani è l’associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la ristorazione professionale di qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Si ringrazia per la notizia Francesca Bodini

La foto all’interno è di Gianfranco Maggio

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia