Terra Nuda

I cento migliori oli da olive del mondo secondo la più prestigiosa guida internazionale Evooleum

Olio Officina

I cento migliori oli da olive del mondo secondo la più prestigiosa guida internazionale Evooleum

Sono stati comunicati nell'ambito della sesta edizione di Wooe i risultati della Guida ai cento migliori oli extra vergini di oliva del mondo. L'iniziativa, del gruppo editoriale Mercacei e dell'associazione spagnola dei Municipios del Olivo, è nata con l'obiettivo di evidenziare le migliori produzioni internazionali, avvalendosi di una giuria altamente qualificata, indipendente e affidabile.

Con 97 punti ha vinto l'azienda italiana, veneta, di Paolo Bonomelli, Ca' Rainene, presente con diverse referenze. Altre aziende italiane si sono imposte all'attenzione, tra le quali Domenico Manca/San Giuliano, Monte Schiavo, Centonze, Giuseppe Ciccolella, Leone Sabino, Graco e Dievole. 

Le sedute di assaggio della giuria si sono svolte il 10 e 11 marzo a Córdoba, dove un totale di 22 esperti assaggiatori di prestigio internazionale, provenienti da otto paesi, hanno appunto valutato i 300 campioni che hanno partecipato al concorso.

Oli da olive provenienti da Spagna, Italia, Portogallo, Grecia, Francia, Croazia, Slovenia, Turchia, Israele, Marocco, Cile, Giordania, Arabia Saudita, Germania, Sud Africa e Tunisia hanno gareggiato in questa seconda edizione, contribuendo a formare così la classifica dei 100 migliori extra vergini del mondo.

Sono stati in tutto 300 i campioni inviati al concorso.  I risultati completi, cliccando QUI

Iscriviti alle
newsletter