Terra Nuda

I pizzaioli di Apes protagonisti al Padova Pizza Festival

Nell’ambito della sedicesima edizione di Tecnobar&Food si svolge anche il congresso nazionale e si assegna il Premio Pizzastar, Pizzaiolo dell’anno 2018. Un ricco programma, dal 6 al 9 ottobre, con spazio anche all’olio, con "Oro Verde: il valore aggiunto. Sodalizio tra olio da olive e glutenfree", "L’olio da olive nei bar, ristoranti, pizzerie" e "OMS: bollino nero sull’oro verde. Il punto della situazione", in collaborazione con Olio Officina

Olio Officina

I pizzaioli di Apes protagonisti al Padova Pizza Festival

L’Apes, l’Associazione Pizzaioli Europei e Sostenitori, nasce nel 1981, mentre nel 1996 diviene Associazione Pizzaioli e Similari. Lo scopo di Apes è qualificare la ristorazione italiana ed europea con specifico riferimento alla pizza. Sin dalla sua fondazione ha svolto la sua attività mirata a propagandare la conoscenza e il consumo del piatto italiano più noto nel mondo. L’incremento significativo delle pizzerie in questi anni ha raggiunto punte imprevedibili, evidenziando la necessità di ottimizzare la formazione professionale del personale addetto alla preparazione.

L’Apes ha rivolto lo spazio maggiore della sua attività allo studio, alla ricerca, alla sensibilizzazione degli istituti professionali e alberghieri proprio per raggiungere ed ottenere quella titolarità ufficiale che alla categoria del pizzaiolo sostanzialmente manca nel mondo della ristorazione. È risaputo, infatti, che mentre è attenta la ricerca di un bravo ed accattivante cameriere di sala, come di un cuoco valido e ricco di esperienza anche internazionale, sulla figura del pizzaiolo si fanno meno considerazioni, anche perché è difficile riconoscere il vero professionista.

Da questa importante e significativa realtà scaturisce una sempre continua attività, che talvolta si esprime nel corso delle manifestazioni fieristiche, come in questo caso, al Padova Pizza Festival, nell’ambito della sedicesima edizione di Tecnobar&Food.

IL PROGRAMMA DI PADOVA PIZZA FESTIVAL

 

Sabato 6 ottobre           

                                        ore 11.00  Inaugurazione della 16a edizione di TecnoPizza 2018. Premio “PIZZASTAR” Pizzaiolo dell’anno APES (2°edizione). Verrà proclamato il pizzaiolo che ha saputo dare al prodotto pizza una particolare impronta sia nell’innovazione che nella creatività.

                                                       

                                        ore 11.30  Esibizione della Pattuglia Acrobatica Apes. Nel frattempo i pizzaioli Apes offriranno dei tranci di pizza da degustare a tutti gli intervenuti.

                                       ore 13.00  Mani in Pasta – Laboratorio  APES  Glutenfree - Evento in collaborazione con AIC Veneto - Dagli Antipasti al Dessert: impariamo la lavorazione e preparazione con i nostri tecnici APES specializzati Glutenfree. Il pubblico interessato potrà provare di persona la tecnica per preparare le varie pietanze seguiti da un nutrizionista esperto che ne completerà, con consigli mirati, gli sviluppi nella loro                                 lavorazione, preparazione e gusto. Un’edicola per consulenze sarà a disposizione per tutte le informazioni e consigli Glutenfree.

                                   

                                         ore 14.30    Laboratorio dimostrativo Agugiaro -  Professione Pizzaiolo  – Creare un’opportunità di inserimento al lavoro in pizzeria - Progetto pilota APES per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.   In collaborazione con i centri di recupero giovani del Veneto dai 14 ai 21 anni, mano nella mano con istruttori qualificati APES, la possibilità di  scoprire come si prepara la pizza in un contesto studiato apposta per loro e…. alla fine del percorso educativo “Pizza per tutti !!!”. L’iniziativa si ripeterà lunedì 8 e martedì 9.

                                        

                                         ore 15,30   Laboratorio PizzaFestival. (piazzale pad. 2) Corso amatoriale dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a  preparare la pizza fatta in casa. I pizzaioli istruttori Apes spiegheranno   con dimostrazioni in diretta, come si prepara la pizza a casa.  Degustazioni. L’evento si ripeterà domenica alla stessa ora (alle ore 18,30 per le altre giornate dal lunedì 8 a domenica 14 ott.).

                                    ore 17,30     Laboratorio dimostrativo Agugiaro - Storie di farina – Nuovi prodotti dedicati  - Ogni corretta esecuzione per creare con nuove farine dedicate  prodotti come “La pasta fresca fatta in casa”.  Corso e dimostrazioni saranno diretti da nostri pizzaioli istruttori per pizza e sfarinati preparati in casa.

                                   

                                         ore 18,00  Mani in Pasta – Laboratorio  Apes  Glutenfree   - Evento organizzato da Pizzapress in collaborazione con Olio Officina e AIC Veneto -  “OroVerde : il valore aggiunto”– Sodalizio tra l’olio d’oliva e glutenfree.  Relatore: Luigi Caricato oleologo, scrittore, giornalista.

Domenica 7 ottobre       

                                         ore 11.30 Mani in Pasta – Laboratorio  APES  Glutenfree  - Eventoin collaborazione con AIC Veneto - Dagli Antipasti al Dessert: impariamo la lavorazione e preparazione con i nostri tecnici APES specializzati Glutenfree. Il pubblico interessato potrà provare di persona la tecnica per preparare le varie pietanze seguiti da un nutrizionista esperto che ne completerà, con consigli mirati, gli sviluppi nella loro                                     lavorazione, preparazione e gusto. Un’edicola per consulenze sarà  a disposizione per tutte le informazioni e consigli Glutenfree.

                                       ore 12.00     Laboratorio dimostrativo Agugiaro -  Professione Pizzaiolo – Creare un’opportunità di inserimento al lavoro in pizzeria - Progetto pilota APES per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.  

                                       ore 15.00   Laboratorio dimostrativo Agugiaro - Storie di farina – Nuovi prodotti dedicati  - Ogni corretta esecuzione per creare con nuove farine dedicate prodotti come “Dolci, pizza, pane”.

                                       ore 17.00 Evento organizzato da Pizzapress in collaborazione con “OlioOfficina” e  Apes - “OroVerde: il valore aggiunto” – L’olio da olive nei bar, ristoranti, pizzerie. “OMS : Bollino nero sull’Oro verde. Il punto della situazione.”  Relatore: Luigi Caricato oleologo, scrittore, giornalista.

Lunedì 8 ottobre            

                                         ore 11.00    Arrivo Congressisti APES e operatori del settore pizzeria e  ristorazione. Momento di benvenuto ai responsabili rappresentanti delle associazioni nazionali e regionali di categoria. Visita alla manifestazione fieristica.

                                         Ore 11.30 Laboratorio dimostrativo Agugiaro -  Professione Pizzaiolo – Creare un’opportunità di inserimento al lavoro in pizzeria - Progetto pilota APES per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.    

                                         ore 13,00  Mani in Pasta – Laboratorio APES  Glutenfree - Evento in collaborazione con AIC Veneto - Prodotti da forno, pizza e sfarinati: impariamo la lavorazione e  preparazione con i nostri tecnici. Il pubblico interessato potrà provare di persona la tecnica per preparare l’impasto e riscoprire alcuni tipi di prodotti nella loro lavorazione, preparazione e gusto. I nostri istruttori a disposizione per consulenze ai professionisti del settore.

                                          ore 15.00    Relazione del Senatore della Repubblica, On. Bartolomeo Amidei che ci parlerà degli sviluppi sul tema:   -Riconoscimento della qualifica professionale del pizzaiolo italiano  e istituzione di un apposito albo nazionale dei pizzaioli professionisti (d.l. 2280 Senato della Repubblica 09 Marzo 2016 e approvato in  maggioranza dalle associazioni di categoria).

                                       

                                          ore 15.30 Laboratorio dimostrativo Agugiaro - FORUM “La pizza del  III° millennio” -  L’evoluzione del prodotto Pizza in questi ultimi anni dedicato, agli operatori di settore, con Mariateresa Bandera  (Resp. Comunicazione APES),la parola alle Aziende. Presentazione con le Aziende partecipanti e aggiornamenti. Proposte innovative e di utilità per il settore pizzerie e ristorazione.

                                         ore 17.30  Riunione di Congresso APES 2018.  Presentazione del nuovo testo di formazione “APES-CAMPUS”. “PIZZA Preparazione e consumo”.

Martedì 9 ottobre

                                     

                                        ore 11.30 Laboratorio dimostrativo Agugiaro - Professione Pizzaiolo  – Creare un’opportunità di inserimento al lavoro in pizzeria - Progetto pilota APES per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.    

                                      

                                      ore 13.00 Mani in Pasta – Laboratorio APES  Glutenfree - Evento in collaborazione con AIC Veneto - Prodotti da forno,pizza  e sfarinati: impariamo la lavorazione e preparazione con i nostri tecnici APES specializzati glutenfree. I nostri istruttori a disposizione per consulenze agli operatori di settore.

                                   

                                       ore 15.00  Laboratorio dimostrativo Agugiaro - Storie di farina – Nuovi prodotti dedicati  - Ogni corretta esecuzione per creare con nuove farine dedicate prodotti come “Dolci, pizza, pane”.   

                                        ore 17.30  Istruttori a disposizione – Hai qualche problema o hai bisogno di un                      consiglio o delucidazione che interessi il mondo della pizza? Felici di dare qualche buon suggerimento.

                                     

Ore 20,00 Chiusura Manifestazione e Congresso Nazionale APES 2018.

In apertura, foto di Luigi Caricato, da un murales di Anonimo, a Castelfranco Veneto

Iscriviti alle
newsletter