Terra Nuda

Milano, l'inaugurazione del Festival Internazionale dei Depuratori il 6 maggio

Olio Officina

"Quando l'Arte entra in un depuratore questa si libera dalle logiche di mercato", come spiega Ornella Piluso, direttore artistico del museo MAF, questo è stato l'input che ha guidato la nascita del nuovo Museo Acqua Franca.

Al museo MAF, all'interno della location di eccellenza che è il Depuratore di Milano Nosedo, viene data agli artisti la possibilità di riappropriarsi della libertà di espressione e di sperimentazione a presciendere dalle mode e dalle regole del mercato.

Come commenta Monica Scardecchia, curatrice e conservatrice del Museo: "accanto alla collezione permanente e alla raccolta d'archivio del museo si alterneranno mostre temporanee, volte a raccontare il pensiero e l'attività che hanno segnato e motivato la nascita del museo stesso e dei suoi progetti in essere".

L'inaugurazione del museo coincide con l'avvio della terza edizione del Festival Internazionale dei Depuratori e sarà preceduta dall'incontro "Arte o Mercato?" che si terrà alle ore 15.00 presso la sala conferenze dell'impianto.

MAF - Museo Acqua Franca
6 maggio ore 17.00
Depuratore di Milano Nosedo
Via San Dionigi, 90
20139 Milano

Iscriviti alle
newsletter