Terra Nuda

Nel nome dell’amore

A Taranto, presso la Libreria Mondadori, la prima presentazione in anteprima del volume Tu sei per me come questa luna piena, edito da Olio Officina. Il libro segna l’esordio da poeta di Bernardo Campagna. Gli elementi della natura - mare, onda, spiaggia, sabbia, vento, cielo, sole, luna - sono il teatro fisico delle emozioni

Olio Officina

Nel nome dell’amore

L’appuntamento è per giovedì 14 novembre, alle ore 19, in via G. De Cesare 5, presso la Libreria Mondadori. L’autore, Bernardo Campagna, dialoga con la pedagogista e life coaching Angela Schiavoni.

Quella di Bernardo Campagna è una poesia in cui l’amore è al centro di tutto. È l’alfa e l’omega, e non c’è verso – in tutte le 64 pagine di cui si compone la plaquette - in cui l’amore non domini incontrastato la scena, muovendosi sempre su più piani d’azione, in un dentro e un fuori, tra presenza e assenza, tra sentimenti di vuoto e pienezza.

I versi - sciolti e liberi nella forma - sono spudoratamente sinceri e si alternano di continuo a prose liriche, che richiamano ogni volta invocazioni d’amore che hanno in sé il carattere dell’urgenza e della perentorietà, susseguendosi a ritmi perennemente serrati e incalzanti.

Gli elementi della natura - mare, onda, spiaggia, sabbia, vento, cielo, sole, luna - sono il teatro fisico delle emozioni, e tutto, in ogni verso e rigo, si trasforma in un canto ripetuto e insistente, che esprime un anelito assiduo e ininterrotto in cui si celebra - in ogni momento, in ogni luogo, in ogni contesto - la persona tanto desiderata e tanto amata, nella paura del distacco e della privazione.

Bernardo Campagna è nato a Taranto, dove tuttora soggiorna. Per lavoro è spesso in viaggio in ogni angolo del mondo. Tu sei per me come questa luna piena è il suo esordio da poeta.

L’illustrazione di copertina, e quelle interne, sono di Nebula.

Bernardo Campagna, Tu sei per me come questa luna piena, Olio Officina Edizioni, Collana OOF Book, pp. 64, euro 12

Iscriviti alle
newsletter