Terra Nuda

Presentazione del libro “I Paradossi di Don Milani” alla Mondadori Bookstore di Busto Arsizio

L’appuntamento è per il 12 dicembre, alle ore 21. “La ricostruzione filologica del pensiero e delle azioni di don Milani - afferma Maurizio Maggioni - fa emergere il valore delle sue posizioni, anche meglio di quanto esse siano state considerate negli anni Sessanta e Settanta, all’epoca della loro massima condivisione"

Olio Officina

Presentazione del libro “I Paradossi di Don Milani” alla Mondadori Bookstore di Busto Arsizio

Un appuntamento culturale da non perdere. Maurizio Maggioni dialogherà con gli autori del libro edito da Olio Officina, intorno alla figura problematica e innovativa di don Lorenzo Milani, analizzata attraverso le sue opere.

Maggioni, ha fatto una bella riflessione riguardo al libro e noi riportiamo il suo pensiero in queste righe:

La ricostruzione filologica del pensiero e delle azioni di Don Milani fa emergere il valore delle sue posizioni, anche meglio di quanto esse siano state considerate negli anni Sessanta e Settanta, all’epoca della loro massima condivisione.  Soprattutto: la centralità della parola, l'accrescimento culturale per far sì che l’uomo sia uomo. Di conseguenza, anche la cultura come strumento di riscatto sociale".

In una fase in cui si vive senza essere consapevoli, fino al punto di condividere insulti e insulsaggini, senza discutere né analizzare e di agire allo stesso modo, mi sembra che, soprattutto le pagine delle” Esperienze pastorali”, siano vivacemente provocatorie e attuali: far crescere il senso di responsabilità, quindi far crescere la conoscenza, la capacità di analisi e di giudizio, è l’unico strumento per garantire la libertà.

Queste considerazioni fanno nascere una domanda che allarga la riflessione al di là di don Milani: stiamo vivendo una fase regressiva?   
Possibile che indicazioni così chiare e condivisibili, come quelle di Don Milani, devono ancora farsi strada, combattendo non contro la superstizione contadina, contro l’assuefazione al privato, ma addirittura contro pretese autoritarie, pregiudizi razzisti e logiche di branco
?”

  

Sante Ambrosi, Valeria Mariani e Martina Roic presenteranno  il loro libro pubblicato da Olio Officina e tutti sono invitati.


L’ evento è organizzato in collaborazione con La Famiglia Bustocca.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Iscriviti alle
newsletter