E’ Sassella Rocce Rosse
Nuovamente tra i top wine del mondo uno tra i vini prodotti da ArPePe, Arturo Pelizzatti Perego. E’ un Valtellina Superiore, ottenuto a partire da uve Nebbiolo (Chiavennasca) in purezza
Il Valtellina Superiore Sassella Riserva Rocce Rosse 2002 è entrato al 57° posto della classifica dei 100 migliori vini del mondo stilata da Luca Gardini (già campione del mondo dei sommelier) con la collaborazione di Alessandro Franceschini e Pier Bergonzi. Il volumetto aggiorna la precedente classifica del 2013 confermando l’exploit della casa vinicola valtellinese. Il 2002 è stata in Valtellina, quasi unica zona d’Italia, tra le annate storiche “da ricordare”.
Il Rocce Rosse 2002 è sicuramente il migliore tra gli eccellenti prodotti della cantina di Isabella ed Emanuele Pelizzatti Perego che continuano la tradizione secolare della famiglia mantenendo integro il legame vino, territorio, natura nel massimo rispetto di quanto la sponda retica valtellinese esprime nei suoi impervii terrazzamenti.
Vino elegante, fine e possente. Con una gamma aromatica infinita che tarda ad esprimersi per poi esplodere in un continuo di profumi di piccoli frutti, rossi, bacche di rosa canina, spezie dolci; terroso e minerale. In bocca esplode la sapidità, la mineralità, il grande equilibrio acido/tannico con un finale lunghissimo e di rara coerenza.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.