Terra Nuda

A Milano i Narratori del gusto

Un open day nel capoluogo lombardo, alle frontiere della comunicazione del gusto. Un modo nuovo di comunicare, attraverso le tecniche dei giochi sensoriali Sensory Games, ora raccontate anche in un libro. Due giornate il 19 e il 20 febbraio, presso lo Spazio Vivaio 8

Olio Officina

Due giornate saranno dedicate alla comunicazione innovativa dei territori e dei loro prodotti mediante giochi sensoriali e micro seminari condotti da esperti. Durante l’evento sarà presentato il volume Sensory games, il manuale della narrazione innovativa nel quale sono descritti i 27 giochi finora codificati dai Narratori del gusto.

Dalle ore 9:00 alle ore 17:00 sarà possibile mettere alla prova i propri sensi e sperimentare coinvolgenti format, da Il triangolo della percezione a L’albero degli aromi – e molti altri ancora – in compagnia di: Azienda Speciale Tignale Servizi, Astoria, Biscottificio Grondona, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Distilleria F.lli Caffo, Lavazza, Mazzetti d’Altavilla, Caffè Milani, Rovagnati, Torrefazione Saturno, Vite Colte e molti altri…

Approfondimenti e interventi sul tema saranno affrontati durante la mattinata del 20 febbraio con relatori d’eccezione: specialisti, parlamentari, responsabili di organizzazioni e professionisti della rete dei Narratori del gusto.

La partecipazione all’evento è gratuita. Di seguito il programma della giornata.

L’innovazione della narrazione

Luca Sartori (Presidente Narratori del gusto) – I sette anni dell’associazione tra obiettivi raggiunti e programmi per il futuro

Daniela Corsaro (Iulm) – Master in international marketing & sales communication

Marina Berlinghieri (Parlamentare) – Fabbrica della reputazione: territori e Narratori del gusto: che si può fare insieme

Renato Bossi (Caffè Milani) – Il ruolo dei musei del caffè in Italia oggi

Massimo Giordani (Presidente Associazione Italiana Sviluppo Marketing) – Il marketing nel settore alimentare, tra tecnologia e attenzione verso il cliente

Irene Bongiovanni (Presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport) – La cultura nella narrazione dei territori

Renata Cantamessa (Giornalista) – La comunicazione innovativa per il largo pubblico

Angela De Marco (Account manager/Strategist consultant Robilant&Assocciati) – Open day: tempo perso o tempo guadagnato?

Federico Gallia (Presidente Istituto Eccellenze Italiane Certificate) – La narrazione come strategia di marketing

Lorenzo Tadini (Direttore commerciale Bwt Italia) – La qualità dell’acqua e la sua narrazione per migliorare la qualità della vita

Carlo Hausmann Presentazione di Sensory games – Il manuale della comunicazione innovativa

Luigi Odello (AD Narratori del gusto) – 52: a che punto siamo con il progetto 2019?

Narratori del gusto. Chi sono. È una associazione fondata nel 2012, si dedica a tecniche innovative di comunicazione per i prodotti e i loro territori coinvolgendo giovani alla ricerca di nuovi sbocchi professionali e navigati professionisti del food & beverage (sommelier, assaggiatori, barman), operatori turistici e giornalisti, videomaker ed editori. Attualmente è un network costituito da oltre 100 soci aggregati (imprese, organizzazioni ed enti) e altrettanti soci ordinari. Vanta percorsi formativi progressivi (Brand teller, Brand ambassador, Guida sensoriale, Trainer), esegue valutazioni sull’accoglienza nelle aziende e realizza progetti per il miglioramento.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia