Terra Nuda

Cosa c’è a monte della distribuzione di un prodotto fitosanitario?

Allargare gli orizzonti sulla ricerca e sull’armonizzazione in ambito fitoiatrico a livello europeo ed internazionale è l’obiettivo prioritario del seminario organizzato dall’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante

Olio Officina

Cosa c’è a monte della distribuzione di un prodotto fitosanitario?

Presentare cosa c’è a monte della distribuzione di un prodotto fitosanitario, come è orientata la ricerca nella protezione delle piante in Europa e come si gestisce la complessa normativa fitosanitaria negli scambi internazionali. È questo l’obiettivo del webinar “Collaborazione internazionale in ambito fitosanitario: dalla ricerca agli standard”, che l’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) propone per giovedì 22 aprile 2021 dalle ore 17.00 QUI, e contestualmente in diretta alla pagina AIPP Associazione Italiana Protezione Piante | Facebook.

L’intervento del Dott. Baldissera Giovani (Euphresco) presenterà le attività del network Euphresco riguardanti il coordinamento della ricerca e l’identificazione di priorità di ricerca comuni nel settore della protezione delle piante, al fine di favorire la collaborazione degli stakeholders interessati.

Il Dott. Valerio Lucchesi (EPPO) presenterà le attività e gli scopi dell’Organizzazione Europea e Mediterranea per la Protezione delle Piante (EPPO/OEPP). Delle sue molteplici attività verranno approfonditi il processo di produzione delle norme internazionali sull’efficacia dei prodotti fitosanitari, il loro contenuto e le altre attività di supporto all’armonizzazione della valutazione dell’efficacia a livello europeo.

Il webinar si rivolge prioritariamente a tecnici del settore pubblico e privato coinvolti nella protezione delle piante, consulenti fitosanitari e studenti, e può essere di interesse anche per chi vuole approfondire la materia della gestione fitosanitaria in un contesto più ampio di quello strettamente nazionale ed allargare gli orizzonti su attività di ricerca programmate a livello europeo.

Programma

Giovedì 22 aprile 2021, ore 17.00

Webinar AIPP

COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE IN AMBITO FITOSANITARIO: DALLA RICERCA AGLI STANDARD PROGRAMMA

Modera il webinar Dott. Arturo Caponero – Responsabile Comunicazione AIPP

SALUTI

Prof. Gianfranco Romanazzi – Presidente AIPPDott. Alberto Masci – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

RELAZIONI

EUPHRESCO, UNA PIATTAFORMA PER PROMUOVERE LA RICERCA COLLABORATIVA SULLA SALUTE DELLE PIANTE

Dott. Baldissera Giovani – Coordinatore Euphresco

ARMONIZZAZIONE INTERNAZIONALE DELLE NORME SUI PRODOTTI FITOSANITARI: LE ATTIVITÀ DELL’EPPO SULL’EFFICACIA

Dott. Valerio Lucchesi – Responsabile Scientifico EPPO

DIBATTITO

La registrazione dei partecipanti ed il webinar si tengono QUI

Gli iscritti agli Ordini e Collegi professionali che hanno accreditato l’evento ai fini della formazione permanente potranno trasmettere i propri dati nelle modalità che saranno comunicate durante il webinar. I precedenti webinar AIPP sono disponibili sul canale YouTube AIPP Associazione Italiana Protezione Piante – YouTube.

Per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria@aipp.it

In apertura, foto di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia