Terra Nuda

Diventare capo panel con il Coi a Madrid

Il Consiglio oleicolo internazionale intende organizzare un corso internazionale sulla analisi sensoriale dell'olio di oliva vergine, presso la propria sede a Madrid, dal 21 al 25 settembre 2020

Olio Officina

Diventare capo panel con il Coi a Madrid

Il corso è progettato per rispondere all’esigenza di funzionari tecnici con le competenze necessarie per condurre un panel di degustazione sensoriale dell’olio d’oliva.

Secondo il metodo Coi per la valutazione organolettica dell’olio di oliva vergine (COI / T.20 / Doc. N. 15 / Rev. 8) “il capogruppo deve essere una persona adeguatamente formata con una conoscenza esperta dei tipi di oli che lui o lei si imbatteranno nel corso del loro lavoro. Sono la figura chiave nel panel e responsabili della sua organizzazione e gestione. Il lavoro del capogruppo richiede una formazione di base sugli strumenti di analisi sensoriale, abilità sensoriale, meticolosità nella preparazione, organizzazione ed esecuzione dei test e abilità e pazienza per pianificare ed eseguire i test in modo scientifico”.

Questo corso non è adatto a persone senza esperienza di valutazione organolettica. Il segretariato esecutivo ha invitato i membri che ritengono di poter gestire uno o più panel di degustazione di olio d’oliva per nominare entro il 10 luglio 2020, due potenziali leader del panel o vice direttori del panel per partecipare al corso. I membri sono stati informati che questi professionisti o tecnici devono già essere direttamente coinvolti nell’analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine.

I potenziali leader del panel o vice panel panel dei paesi non membri del Coi interessati a partecipare a questa formazione devono contattare il Segretariato esecutivo all’indirizzo iooc@internationaloliveoil.org.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia