Terra Nuda

L’olio entra nello sport

Esistono le aziende olearie che credono nelle attività sportive agonistiche, sostenendole concretamente? Pare proprio di sì, soprattutto in quegli sport ritenuti a torto minori, solo perché coinvolgono un pubblico meno popolare rispetto al calcio. E’ il caso per esempio della Ctt Taranto Olio Pantaleo

Carlotta Baltini Roversi

L’olio entra nello sport

Avete presente il tennis tavolo? Sicuramente molti di voi avranno giocato da ragazzi, ma non agonisticamente. Eppure ci sono campionati molto seguiti, soprattutto all’estero. Anche in Italia tali campionati hanno un loro seguito.

Esistono tante squadre che partecipano a gare che puntano a traguardi ragguardevoli. Il tennis tavolo è uno sport che sta pian piano incontrando i favori dela gente. Avete notato gli stadi di calcio deserti? Non c’è più gusto a star dietro a sport popolari dove non c’è più piacere nel seguirli, troppo legati a interessi economici che poco hanno di sportivo. Meglio gli sport più defilati, dove chi li segue ci crede per davvero, con spirito diverso.

Ecco la strada delle attività sportive alternative, dove chi ama l’agonismo ha modo di investire e sostenere gli atleti. Il mondo dell’olio sembra che non sia del tutto insensibile, e c’è chi fa di tutto per incentivare tali sport.

In Puglia c’è la CTT Taranto, un’associazione sportiva dilettantistica di tennis tavolo affiliata alla federazione nazionale FITET che a sua volta fa parte del CONI. L’associazione conta più di cinquanta associati, tra cui vi sono atleti agonisti e non.

Nella stagione sportiva 2014/2015 la ASD CTT TARANTO sta partecipando a vari campionati sia nazionali che regionali. Ed ecco la felice intuizione della prestigiosa azienda olearia Nicola Pantaleo di Fasano.

C’è un esempio molto bello che vale la pena segnalare: la squadra maggiore CTT OLIO PANTALEO, che milita nel campionato di B2 nazionale, guidata dall’allenatore montenegrino, già coach della squadra nazionale giovanile del Montenegro, Saba Cékic.

La squadra è composta da tre giocatori, tra cui il talento sedicenne tarantino Alessandro Piaccione, quindi il giocatore senior Zoran Gasic, e infine il giovane giocatore macedone Robert Stamenkowski. Una squadra che sta conducendo un ottimo campionato. Non a caso sono tutti giocatori che rientrano tra i primi 150 in Italia.

La squadra CTT OLIO PANTALEO è attualmente a punteggio pieno, in testa alla classifica dopo le prime cinque giornate.

La squadra si cimenta nel sud Italia tra Puglia, Calabria e Sicilia. Ha ottenuto tra l’altro il patrocinio dall’assessorato allo sport della città di Taranto, essendo l’unica squadra sportiva a militare in una serie di campionato nazionale.

L’obiettivo stagionale della società? Alla Ctt Olio Pantaleo le idee sono molto chiare: “la promozione nella serie superiore”, dicono.

Le altre squadre militano invece nei campionati regionali, tra cui la C2 , la D1 e la D2, con ottimi risultati. In particolare c’è da rilevare che una delle due squadre militanti nella serie D1, è capolista in solitaria a punteggio pieno.

Insomma, a sostenere gli sport impropriamente definiti minori le soddisfazioni sono tante; e in più si sensibilizzano anche i giovani affinchè cerchino altrove, optando per attività sportive forse meno gettonate ma non per questo meno avvicenti.

E’ anche un modo per fare marketing, per le aziende, oltre a una seria attività sociale e culturale. Già, perché lo sport è anche cultura. Inoltre, è anche divertente e stimolante l’idea di prestare attenzione a qualcosa di diverso dai soliti sport .

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia