Terra Nuda

Premio De@Terra 2017 a Francesca Petrini

La nota azienda marchigiana è particolarmente sensibile al tema salutistico, tanto che qualche anno fa ha realizzato il primo olio funzionale al mondo, il Petrini plus - brevettato - con le vitamine D3, K1 e B6, atte a favorire l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa, dagli effetti comprovati da tests clinici

Olio Officina

Premio De@Terra 2017 a Francesca Petrini

Annata doc anzi Igp per l’azienda olivicola Fattoria Petrini che può riassumersi in altissima qualità, ottime rese e qualità certificata “Marche”. L’ambito riconoscimento Igp Marche è infatti da poco arrivato e già tutti prenotati i primi lotti di produzione.

”Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento di cui nostro padre ne è stato tra i promotori all’inizio del lungo percorso che, insieme ad altri imprenditori locali, è sfociato nell’ottenimento dell’indicazione geografica protetta che nel caso delle Marche, coincide con una vera e propria Dop in quanto anche l’origine delle olive deve essere marchigiana” – racconta Francesca Petrini che insieme al fratello Cristiano continua una tradizione antica come la sua terra di Monte San Vito, particolarmente vocata alla produzione di olio.

“Per me e per mio fratello, la qualità dell’olio non può prescindere dalla salubrità delle olive in termini di assenza di pesticidi e sostanze chimiche di sintesi. Facciamo biologico da oltre 25 anni e oggi i nostri terreni vantano un alto contenuto di sostanza organica che vuol dire fertilità naturale e salute delle piante con i loro frutti.

”La Fattoria Petrini è particolarmente sensibile al tema salutistico tanto che qualche anno fa ha realizzato il primo olio funzionale al mondo, il Petrini plus – brevettato – con le vitamine D3,K1 e B6 atte a favorire l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa, dagli effetti comprovati da tests clinici, effettuati presso la facoltà di medicina dell’Università Politecnica delle Marche e l’Ospedale di Senigallia (An).

Non finisce qui perché lunedì 18 dicembre, Francesca Petrini, l’inventrice, è stata premiata a Roma con il “Premio De@Terra”, istituito dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con l’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare). Prima in graduatoria, il riconoscimento è destinato alle migliori sei imprenditrici agricole italiane che si siano particolarmente distinte per l’introduzione di aspetti innovativi e multifunzionali nella conduzione della propria azienda a difesa del patrimonio naturalistico e ambientale.

In azienda, Francesca pratica l’intero controllo della filiera: dalla pianta al prodotto finito, passando dal frantoio aziendale. La grande innovazione dell’imprenditrice è appunto l’olio Petrini Plus, utile nel prevenire e contrastare l’osteoporosi ma in generale tutte le malattie a carico del tessuto osseo nonché l’ormai diffuso problema della carenza di calcio.

“L’idea che mi ha fatto vincere il premio mi è venuta in Giappone – ha spiegato – osservando la popolazione e quindi lo stile di vita. Mi sono chiesta: cosa meglio di un alimento che usiamo quotidianamente come l’olio d’oliva, può veicolare sostanze da assumere quotidianamente per garantire l’assunzione del minerale più importante cioè il calcio? E’ quindi nato l’olio Petrini Plus. A premiare Francesca Petrini è stato il Direttore generale per lo Sviluppo Rurale Emilio Gatto che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo fondamentale delle donne in agricoltura presenti oggi per circa il 30%.

Alla Petrini sarà attribuita, quale premio, la partecipazione ad una visita di studio per lo scambio di buone prassi presso alcune realtà agricole dell’Unione europea, creando i presupposti per lo sviluppo e il consolidamento di effettive opportunità di crescita imprenditoriale. Già testimonial Expo 2015 per le Marche, Francesca è stata premiata lo scorso giugno con l’Eiwiin (European International Women Inventors & Innovators network) per il vitaminizzato con la motivazione seguente :“Ingeniuos & Innovative Achievements”.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia