Terra Nuda

Tante idee Fuoricasello

E’ estate, si viaggia anche con maggiore spensieratezza. C’è l’occasione di fermarsi volentieri nel corso del viaggio in auto. Ed ecco allora la fortunata Guida Longo, che alla sua nona edizione ci segnala i migliori locali vicini all’autostrada. Le scelte sono state sempre azzeccate, ed è ciò che conta. Basta poco, a volte, si esce al casello e si trova l’indirizzo giusto

L. C.

Tante idee Fuoricasello

Viaggiate sicuri, certi di potervi fermare in locali situati a 5 minuti dalle uscite dei caselli delle autostrade, nonché nelle strette vicinanze delle più importanti superstrade. C’è da fidarsi, anche perché non si tratta di una guida occasionale. I fratelli Longo – che i migliori gourmet conoscono per la loro fortunata attività a Legnano, in Lombardia, specializzati tra l’altro nella regalistica di vini e alimenti di eccellenza, al punto da essere un solido punto di riferimento – con questa guida denominata Fuoricasello sono giunti alla nona edizione. Vi trovate 782 locali segnalati, dove potete mangiare bene.

Si chiamano Giovanni, Osvaldo e Paola Longo, e conducono con successo a San Giorgio su Legnano, proprio alle porte di Milano, “Longo un mondo di specialità”. Potete saperne di più consultando i loro siti aziendali (QUI e QUI), ma nel caso specifico della guida, esiste un apposito sito (QUI).

La guida è di facile consultazione, le schede sono chiare, sintetiche ed essenziali, quanto meticolose nell’andare al sodo, con tutte le indicazioni utili, e, tra l’altro, con una segnalazione dei prezzi dettagliata, con proposte per il mezzogiorno davvero preziose, accorgendosi che si può anche mangiare bene senza spendere molto.

Molti gli apprezzamenti ricevuti, con un coro di plausi che vanno da Gianni e Paola Mura a Paolo Marchi, da Cesare Pillon ad altre autorevoli giudizi espressi anche con stupore. Sì, stupore, perché si trata di una casa editrice che pubblica questa guida per spirito di servizio. Gli editori sono gli stessi Longo. E quando si dice guida di successo non lo si dice a caso: si tratta pur sempre di oltre 625 mila copie vendute, e non è poco, vi pare?

A contribuire alla sua relaizzazione un grossonucleo di persone amiche che segnalano tali locali, gente che di cibo, di oli e di vino se ne intende, per lo più vignaioli, gastronomi, in generale produttori di buon cibo. I testi sono di Annalisa Bianchi, Carlo Passera, Josè Pellegrini e Gabriele Zanatta. La redazione comprende Arianna Patano, Mario Polo, Romano Raimondi e a coordinare la redazione Gianni Iuliani.

C’è dietro tanto lavoro, il direttore responsabile è Giovanni Longo. Se ne sta dietro le quinte, ma è la vera anima propulsiva. Una guida utile, preziosa e piena di piacevoli e ghiotte sorprese. Finora non ha mai deluso. Le scelte sono state sempre azzeccate, ed è ciò che conta. Si scopre così che non ci sono solo gli Autogrill o i Sarni per una sosta in auto. Basta poco, a volte, si esce al casello e si trova l’indirizzo giusto. Proprio una bella idea: Fuoricasello.

Iscriviti alle
newsletter